Uova sode ripiene: il delizioso antipasto di Pasqua pronto in pochi minuti

Uova sode ripiene: la deliziosa idea per un antipasto di Pasqua pronto in pochi minuti, ma dal gusto insuperabile. Scopriamo subito la ricetta.

Le uova sode sono una delle preparazioni caratteristiche di Pasqua, in quanto secondo la religione cristiana sono il simbolo della nascita primordiale del mondo e, quindi, della rinascita dell’uomo grazie alla Resurrezione di Gesù. Ecco perché proprio non possono mancare sulle tavole degli italiani durante i giorni di festa. Le uova sode, in particolare, oltre ad essere degli ingredienti irrinunciabili all’interno delle ricette della tradizione, si prestano anche perfettamente per realizzare dei deliziosi antipasti da servire a Pasqua e a Pasquetta. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come realizzare delle gustosissime uova sode ripiene.

Antipasto di uova sode ripiene

uova sode ripiene
Uova sode ripiene: l’antipasto semplice e veloce

Per realizzare questo semplicissimo antipasto di Pasqua vi basteranno soltanto pochi minuti di tempo e tre ingredienti:

  • uova;
  • maionese;
  • tonno.

Preparazione: le uova sode ripiene di maionese e tonno sono un antipasto semplice e gustoso che vi permetterà, allo stesso tempo, di fare bella figura davanti ai vostri ospiti perché si tratta di un piatto esteticamente anche molto raffinato. Per prima cosa, mettete le uova in un pentolino d’acqua fredda con un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Scolate e mettete le uova sotto l’acqua corrente per raffreddarle e bloccare la cottura. Togliete il guscio facendo molta attenzione e tagliate le uova a metà verticalmente. Estraete i tuorli e versateli in una ciotola in cui andrete ad aggiungere del tonno e della maionese. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, potrete riempire gli albumi con il composto realizzato con l’aiuto di una sac à poche. Tenete il piatto in frigorifero fino al momento di servire.

Il consiglio in più

uova sode ripiene
Come farcire le uova sode

Per rendere le vostre uova sode ripiene ancora più gustose potrete aggiungere alla crema di tonno e maionese anche dei capperi, delle acciughe, dei pomodori secchi o delle erbette aromatiche. Oppure, per realizzare una versione light, sostituite la maionese con del formaggio spalmabile. In caso di necessità, potrete preparare il vostro antipasto anche con qualche giorno d’anticipo. L’importante è conservarlo in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Impostazioni privacy