Togli questo ingrediente dalla crema pasticcera e sarà leggera, soffice e squisita

La crema pasticcera è uno dei classici della pasticceria, sebbene per alcuni possa essere un po’ pesante: togli questo ingrediente per ottenerne una leggera, soffice e squisita!

Crema pasticcera, croce e delizia per tutti coloro che si cimentano nel realizzare dolci squisiti. Perfetta non solo per realizzare crostate, dolcetti e torte, ma anche da aggiungere al ripieno della nostra pastiera se proprio vogliamo esagerare. Versatile e pronta con pochi ingredienti, il procedimento per realizzarla può rivelarsi però insidioso ed errori piccolissimi potrebbero rovinarla senza che ce ne rendiamo nemmeno conto, come vi abbiamo spiegato in precedenza. Oggi, però, vedremo come preparare una crema pasticcera leggera, soffice e squisita. Scopriamo quale ingrediente elimineremo per un risultato da leccarsi i baffi!

crema pasticcera leggera
Per realizzare una crema pasticcera leggera e squisite, togliete questo ingrediente! (fonte pixabey)

Leggi anche: Crepes senza uova, latte e burro: la variante vegana facile, veloce e deliziosa!

Crema pasticcera soffice, leggera e squisita: togli questo ingrediente

Come sapete, la ricetta della classica crema pasticcera prevede zucchero, tuorli d’uovo e farina. Da aggiungere al latte che avremo fatto bollire con vaniglia e buccia di limone. Oggi vedremo quale ingrediente eliminare, e sostituire, per ottenere una crema pasticcera molto più leggera ma anche pronta in meno tempo. Non preoccupatevi, ovviamente andremo a sostituire l’ingrediente mancante con un altro. Si tratta della farina. Al suo posto, useremo dell’amido di mais. Molto più leggero e adatto a tutti, sulla dose da mezzo litro di latte ne basteranno 40 grammi. Ancora, vi consigliamo di diminuire il numero di tuorli nel vostro impasto. Ne basteranno due o al massimo tre. Al momento di iniziare a mescolare sul fuoco a fiamma bassa tutti gli ingredienti, vi accorgerete che la crema pasticcera si addenserà molto più velocemente grazie all’amido. Il sapore, ovviamente, sarà perfetto e delizioso, oltre che leggero e soffice!

Crema
In sostituzione del limone, se non è di vostro gusto, potrete usare la buccia d’arancia (fonte pixabey)

Consiglio extra: se avete problemi a digerire il latte, in alternativa a quello “classico” potrete utilizzare quello senza lattosio. Il gusto della vostra crema non sarà in alcun modo alterato, ma il risultato sarà ancora più leggero!

Impostazioni privacy