Non sono i soliti carciofi: con questo ingrediente diventeranno un contorno inimitabile

Non sono i soliti carciofi: con questo ingrediente diventeranno un contorno unico, ecco come si preparano passo per passo, da provare!

I carciofi sono una fonte molto importante di sali minerali, vitamine, potassio, fosforo e calcio, oltre a essere molto utili per il funzionamento del fegato e per una buona digestione. Insomma, stiamo parlando di un alimento davvero benefico e importante da inserire nella dieta di tutti, grandi e piccoli. In primavera, in particolare nel periodo di Pasqua, i carciofi sono un vero e proprio ‘must’ e vengono preparati in tantissimi modi diversi. Possono essere fatti alla romana, o trifolati, o addirittura ci si può preparare una parmigiana. Insomma, basta un po’ di fantasia e si può davvero fare di tutto con i carciofi, che rappresentano un contorno davvero gustosissimo. Ma quella che stiamo per proporvi è una ricetta davvero inimitabile, seppur molto semplice, e consiste nell’accostare ai carciofi un altro ingrediente, per ottenere un contorno unico. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Non sono i soliti carciofi: avete mai provato a farli con questo ingrediente? Saranno gustosissimi

I carciofi rappresentano un’ottima possibilità di contorno e possono accompagnare carne, pesce, ma anche uova e formaggi. Sono, dunque, molto versatili e con un pizzico di fantasia ci si possono preparare tanti piatti davvero buonissimi.

Non soliti carciofi
Non sono i soliti carciofi: li avete mai preparati con questo ingrediente? Saranno unici! (Fonte foto: Pixabay)

Una delle possibilità è quella che stiamo per proporvi, ed è una ricetta in cui i carciofi vengono accostati a un altro ingrediente molto versatile in cucina: le patate. Con questi due alimenti, infatti, si può ottenere un contorno inimiatabile. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • 4 carciofi
  • 2 patate
  • aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo

La prima cosa da fare è pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne, la punta e la barbetta interna (se volete, anche il gambo). Tagliateli in 4 parti e immergeteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Nel frattempo sciacquate e pelate le patate, tagliandole a tocchetti. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, il prezzemolo e, se volete, un po’ di peperoncino. Quandol’aglio sarà imbiondito, aggiunget i carciofi, poi le patate e un  bicchiere d’acqua. Salate, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 30-40 minuti, il tempo che carciofi e patate si ammorbidiscano. Otterrete un contorno da leccarvi i baffi!

Impostazioni privacy