Buttare le bustine di tè è un errore gravissimo: in pochi sanno perché dovremmo tenerle

Buttare le bustine di tè è un errore gravissimo: in pochi sanno perché dovremmo tenerle. Scopriamo subito qual è il motivo.

Quando ci prepariamo un buon tè caldo fatto in casa, ciò che facciamo subito dopo è gettare le bustine usate nella spazzatura. In pochi, però, sanno che questo è un gravissimo errore. In realtà, infatti, non bisognerebbe mai buttare le bustine di tè usate perché esistono tantissimi altri utilizzi che potremmo farne. Vediamo subito quali.

Perché non dovreste fare questo errore gravissimo

bustine di tè
Non buttate le bustine di tè usate

Bere un buon, spesso e volentieri, è un semplice pretesto per prendersi una pausa dal mondo e staccare dalla frenetica routine della vita quotidiana. Quello a cui, però, non pensiamo è che con questo semplice gesto facciamo un danno irreparabile all’ambiente. Sì, perché dopo esserci preparati la nostra bevanda dissetante, ciò che facciamo è buttare la bustina usata nella spazzatura. In questo modo, anche se involontariamente, contribuiamo all’inquinamento globale. Le bustine del tè potrebbero, infatti, essere riciclate e riutilizzate per numerosi scopi diversi, alcuni più conosciuti di altri, ma tutti certamente utilissimi.

LEGGI ANCHE: Cialde e capsule per il caffè sono la stessa cosa? Quello che non tutti sanno

Come riutilizzare le bustine usate di tè

bustine di tè
Come riutilizzarle

Ci sono tantissimi modi per riciclare le bustine del tè: alcuni sono legati a trattamenti naturali di bellezza, altri invece sfruttano le proprietà del per dare sollievo nel caso di disturbi fisici e molto altro ancora. Ecco cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni con le bustine usate:

  • ridurre gonfiore del viso e occhiaie: come anticipato il tè ha delle proprietà formidabili per la cura del corpo e i trattamenti di bellezza. Basta posizionare le bustine sotto gli occhi e il gonfiore comincerà ad attenuarsi;
  • dare lucentezza ai capelli strofinandole sulle ciocche;
  • alleviare bruciature ed infiammazioni tamponando la parte del corpo interessata;
  • sfruttarle come deodoranti naturali: potete metterle, per esempio, sul fondo del secchio della spazzatura per contrastare i cattivi odori;
  • impiegarle come concime per le piante: basta sbriciolare il contenuto delle bustine nel terriccio;
  • tingere tessuti: il tè è un utile colorante naturale e può essere usato su tessuti e fogli di carta.

Avete visto quanti sistemi esistono per riutilizzare le bustine di tè? In questo modo farete un favore a voi stessi, ma soprattutto all’ambiente.

Impostazioni privacy