Crema pasticcera, l’errore che non dovreste mai commettere per non rovinare il sapore

La crema pasticcera è uno degli ingredienti più usati in pasticceria, perfetta per dolci, torte e  crostate: l’errore che non dovreste mai  commettere per non rovinare il sapore!

Si avvicina la Pasqua, mancano ormai pochissimi giorni e c’è chi, da tradizione, alla tipica pastiera aggiunge la crema pasticcera. Parliamo di un prodotto tra i più amati della pasticceria, perfetta per realizzare dolci, torte, crostate ma anche da gustare come semplice dessert al bicchiere. Preparare la crema pasticcera può sembrare difficile, ma è in realtà semplicissimo e, soprattutto, occorrono pochissimi ingredienti. Anche il procedimento può apparire lungo e difficoltoso, soprattutto al momento di far indurire la nostra crema. C’è però un errore che non dovremmo mai commettere per non rischiare di rovinare il sapore della nostra crema pasticcera. In molti non lo immaginano o non ne sono a conoscenza, vediamo di cosa si tratta!

Crema pasticcera errore
Attenti a questo errore quando preparate la crema pasticcera (fonte pixabey)

Leggi anche: Togli questo ingrediente dalla crema pasticcera e sarà leggera, soffice e squisita

L’errore da non commettere per non rovinare la crema pasticcera

Immaginiamo di ritrovarci dopo lunghe ore trascorse in cucina per preparare una crema pasticcera perfetta. Ci accingiamo ad assaggiarla e ci rendiamo conto che il gusto non è affatto com’era appena pronta. Cos’è successo? Siamo certi di aver seguito alla lettera dosi degli ingredienti e passaggi, com’è potuto accadere? In realtà, non abbiamo sbagliato nulla al momento di prepararla. L’errore comune, che molti commettono, arriva dopo. Dovete sapere che una volta addensata la crema pasticcera e tolta dal fuoco, infatti, non dovremmo mai lasciarla raffreddare all’aria. L’ideale è coprire la pentola o il recipiente con uno strato di pellicola o con canovaccio. Il motivo? Se raffreddata all’aria si formerà una patina sulla superfice che, una volta mescolata per l’utilizzo, altererà il sapore della crema! Dobbiamo quindi impedire che questa sottile pellicola si formi. Coprendo il recipiente l’umidità continuerà a “bagnare” la nostra crema lasciandola morbida e senza che la superficie si secchi.

Crema Pasticcera
Coprite la vostra crema pasticcera con una pellicola o un canovaccio (fonte pixabey)

Consiglio extra: se avete bisogno di raffreddare la crema in fretta, utilizzate un recipiente che avrete posto in freezer qualche ora. Versate la crema e copritela con la pellicola.

Impostazioni privacy