Ricetta svuota frigo: primo piatto gustosissimo senza fare la spesa!

A volte i piatti migliori sono quelli preparati con gli ingredienti più semplici: ricetta svuota frigo, un primo gustosissimo senza bisogno di fare la spesa!

Ammettiamolo, spesso continuiamo ad acquistare prodotti che si accumulano nel nostro frigorifero senza che ci decidiamo ad utilizzarli. La ricetta che vi proponiamo oggi è l’ideale non solo per salvaguardare il portafoglio, ma anche se siete alla ricerca un primo gustosissimo e pronto in pochissimo tempo. Precisiamo che agli ingredienti proposti potrete sostituire similari che vi ritrovate in dispensa. La ricetta svuota frigo vi permetterà di preparare un piatto gustosissimo senza bisogno di fare la spesa! Di seguito, troverete il rapido procedimento.

Primo piatto spesa
Primo piatto gustosissimo senza fare la spesa: la ricetta svuota frigo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta al tonno, aggiungete questo ingrediente per un primo gustosissimo: basteranno pochi minuti!

Ricetta svuota frigo: primo delizioso senza fare la spesa!

Il consiglio è di aprire il vostro frigorifero e controllare tutti i prodotti in scadenza o aperti e mai terminati. Di seguito vi riportiamo la lista degli ingredienti con alcune varianti che potrete sostituire:

  • Pasta (potrete usare anche tipi diversi, le rimanenze, controllando che le cotture siano simili;
  • Affettati misti (prosciutto, salame, mortadella, tutto ciò che volete);
  • Formaggio a pezzetti (romano, grana, asiago, quello che avete in casa, anche grattugiato);
  • Olio d’oliva, sale e pepe quanto basta;
  • Cipolla tritata;
  • Panna (o ricotta o passata di pomodoro, quello che avete da consumare).

Mettiamo a cuocere la nostra pasta in una pentola e dedichiamoci alla semplicissima preparazione del nostro sugo. In una padella versiamo un filo abbondante di olio e mettiamo a rosolare i nostri affettati. Pancetta, prosciutto, salame, mortadella, qualsiasi cosa vi troviate a disposizione. Aggiungiamo la panna o la passata di pomodoro, ma anche entrambe mischiandole in uguale quantità. Se non avete né l’una né l’altra non preoccupatevi: l’acqua di cottura della pasta andrà benissimo comunque. Se avete dei pomodorini potrete aggiungerli lavati e tagliati a pezzetti. Saliamo e aggiungiamo del pepe. Scoliamo la pasta e teniamo da parte l’acqua di cottura per essere certi che il sugo non sia troppo denso. Versiamo la pasta nella padella, accendiamo a fiamma bassissima e aggiungiamo il formaggio, grattugiato o a pezzetti. Mescoliamo a lungo, in modo da scogliere tutti gli ingredienti. Il vostro primo svuota frigo è pronto da gustare!

Pasta
Potrete utilizzare come condimento gli ingredienti da consumare presi dal frigo (fonte pixabey)

Consiglio extra: se userete solo la panna, aggiungete della noce moscata. Se usate la passata di pomodoro, evitate di mischiare troppi formaggi!

Impostazioni privacy