Come dosare la giusta quantità di pasta senza bilancia: conoscete questo metodo?

Dosare la giusta quantità di pasta è importante per non rischiare di esagerare con le porzioni: come farlo senza bilancia? Usate questo metodo semplicissimo!

La pasta è un alimento importante all’interno della nostra dieta, così come è importante riuscire a dosare la giusta quantità: come farlo se siamo sprovvisti di bilancia? Esiste un metodo molto semplice che verrà in vostro soccorso nel caso in cui non possiate utilizzare lo strumento apposito. Il rischio di andare “ad occhio”, infatti, è quello di esagerare con le porzioni e ritrovarsi a sprecare il cibo o, al contrario, rendersi conto di non averne preparato a sufficienza per tutti. Andiamo a vedere come procedere per regolarci sul quantitativo di pasta da preparare!

dosare pasta senza bilancia
Volete dosare la pasta ma non avete una bilancia? Usate questo semplice metodo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta e patate, il tocco “segreto” che la renderà insuperabile: lo sapevate?

Pasta, come dosare la giusta quantità senza bilancia

Ammettiamolo, sarà successo in diverse occasioni. Sebbene molti siano abituati ad andare a “occhio” anche i più ferrati in materia possono essersi ritrovati con della pasta in eccesso o, al contrario, ad averne preparata troppo poca. Ovviamente, non tutti sono in possesso di una bilancia: come comportarsi, quindi?  Esiste un metodo davvero molto semplice per ovviare al problema. Basta servirsi di un semplice oggetto che abbiamo in cucina. Quale? Un bicchiere! Ovviamente, dovremo regolarci in base al numero di persone per cui stiamo cucinando, ma anche della loro “età”. Di media, un piatto di pasta dovrebbe essere circa 60/70 grammi. Un semplice bicchiere di plastica riesce a contenere un totale di 40 grammi. Questo significa che due bicchieri equivalgono ad un piatto. Servendovi di questo trucco, potrete regolarvi sulla quantità di pasta da preparare senza rischiare sprechi! Questo metodo, ovviamente, riguarda la pasta “corta”. Per quella lunga c’è un ulteriore trucco di cui forse non siete a conoscenza. Alcuni mestoli a forchetta, infatti, hanno un buco posizionato al centro: quel buco serve a contenere la porzione di spaghetti ideale per una singola persona.

Pasta
Dosare la giusta quantità non sarà un problema con questo metodo (fonte pixabey)

Con questi semplici metodi pesare la pasta non sarà più un problema!

Impostazioni privacy