Se siete alla ricerca di un contorno che vi permetta di non perdere molto tempo ai fornelli provate questo piatto a base di mais: economico e gustoso, pronto in una manciata di minuti!
Preparare cena e contorno non è sempre una passeggiata e, spesso, ci ritroviamo a condire una semplice insalata per ottimizzare il nostro tempo. Se, però, siamo alla ricerca di una ricetta che sia gustosa ma, al contempo, veloce da realizzare provate questo piatto a base di mais: contorno economico e pronto in un lampo, senza perdere molto tempo ai fornelli. La versione che andremo a preparare può essere personalizzata con ciò che abbiamo in frigo, in base al nostro gusto.
Leggi anche: Il contorno perfetto che si “cucina” da solo: ricetta perfetta per risparmiare tempo e denaro!
Contorno di mais, economico e gustoso
Per preparare il nostro contorno ci serviranno:
- Una scatoletta di mais;
- Un cucchiaino di burro;
- Sale e pepe quanto basta;
- Qualche fetta di prosciutto (o in alternativa qualsiasi affettato avete in frigo);
- Formaggio a pezzi (a nostra scelta, anche delle sottilette andranno bene).
Prendiamo una padella antiaderente e poniamola sul fuoco a fiamma bassa. Sciogliamo un cucchiaino di burro e, appena fuso, aggiungiamo il prosciutto a pezzetti. O, in alternativa, l’affettato che avremo scelto. Aggiungiamo il mais e lasciamo rosolare per pochi minuti. Condiamo con del sale e del pepe a nostro gusto, regolandoci come preferiamo. A questo punto aggiungiamo il nostro formaggio a pezzetti e mescoliamo per bene, lasciando sciogliere. Non rimane che spegnere la fiamma e sistemare il nostro delizioso contorno nel piatto. Questa ricetta si sposa in modo perfetto con la carne, ma anche con il pollo o dei bastoncini di pesce. Ovviamente, se non lo gradite, potrete evitare di aggiungere il formaggio.
Consiglio extra: prima di versare il mais in padella facciamo sgocciolare un po’ d’acqua dalla scatoletta. Il mais, infatti, dovrà rosolare principalmente nel burro e troppo “sugo” rovinerebbe la tostatura.