Contorno di mais, per chi ha poco tempo a disposizione: economico e gustoso

Se siete alla ricerca di un contorno che vi permetta di non perdere molto tempo ai fornelli provate questo piatto a base di mais: economico e gustoso, pronto in una manciata di minuti!

Preparare cena e contorno non è sempre una passeggiata e, spesso, ci ritroviamo a condire una semplice insalata per ottimizzare il nostro tempo. Se, però, siamo alla ricerca di una ricetta che sia gustosa ma, al contempo, veloce da realizzare provate questo piatto a base di mais: contorno economico e pronto in un lampo, senza perdere molto tempo ai fornelli. La versione che andremo a preparare può essere personalizzata con ciò che abbiamo in frigo, in base al nostro gusto.

mais contorno
Non volete perdere tempo ai fornelli? Contorno di mais, saporito ed economico (fonte pixabey)

Leggi anche: Il contorno perfetto che si “cucina” da solo: ricetta perfetta per risparmiare tempo e denaro!

Contorno di mais, economico e gustoso

Per preparare il nostro contorno ci serviranno:

  • Una scatoletta di mais;
  • Un cucchiaino di burro;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Qualche fetta di prosciutto (o in alternativa qualsiasi affettato avete in frigo);
  • Formaggio a pezzi (a nostra scelta, anche delle sottilette andranno bene).

Prendiamo una padella antiaderente e poniamola sul fuoco a fiamma bassa. Sciogliamo un cucchiaino di burro e, appena fuso, aggiungiamo il prosciutto a pezzetti. O, in alternativa, l’affettato che avremo scelto. Aggiungiamo il mais e lasciamo rosolare per pochi minuti. Condiamo con del sale e del pepe a nostro gusto, regolandoci come preferiamo. A questo punto aggiungiamo il nostro formaggio a pezzetti e mescoliamo per bene, lasciando sciogliere. Non rimane che spegnere la fiamma e sistemare il nostro delizioso contorno nel piatto. Questa ricetta si sposa in modo perfetto con la carne, ma anche con il pollo o dei bastoncini di pesce. Ovviamente, se non lo gradite, potrete evitare di aggiungere il formaggio.

Mais
Potrete utilizzare qualsiasi alternativa al prosciutto, oltre che un formaggio a vostra scelta (fonte pixabey)

Consiglio extra: prima di versare il mais in padella facciamo sgocciolare un po’ d’acqua dalla scatoletta. Il mais, infatti, dovrà rosolare principalmente nel burro e troppo “sugo” rovinerebbe la tostatura.

Impostazioni privacy