Perché dovremmo mettere delle fette di limone nell’acqua quando facciamo bollire le uova

Lo stanno facendo in tantissimi, eppure non tutti sanno perché bisognerebbe sempre mettere delle fette di limone nell’acqua quando facciamo bollire le uova.

Tutti noi sappiamo perfettamente come preparare le uova sode. Non c’è niente di più facile: basta riempire un pentolino con dell’acqua fredda, metterlo sul fuoco con le uova dentro ed attendere che cominci a bollire. Da quel momento in poi bisogna calcolare 9 minuti prima di spegnere il fornello e passare le uova sotto l’acqua fredda in modo tale da poterle sbucciare senta scottarci. Quello che, però, in pochi sanno è il motivo per cui tantissime persone stanno facendo bollire le uova nell’acqua con dentro anche qualche fetta di limone. Scopriamo subito qual è la strana ragione di questo gesto.

Quali sono i benefici nel consumare questo alimento

uova limone
Perché bisogna mettere del limone quando si fanno bollire le uova

Mangiare le uova sode può avere molteplici benefici sulla salute del nostro organismo. Esse, infatti, sono ricche di proteine e sono utili sia per il sangue che per i muscoli. Inoltre, aiutano anche a rallentare l’invecchiamento perché, grazie alla Vitamina D, favoriscono il ricambio delle cellule. Ma non finisce qua perché le uova hanno anche altre proprietà benefiche, per esempio:

  • favoriscono un corpo tonico;
  • migliorano l’aspetto di pelle, unghie e capelli;
  • aiutano a perdere peso;
  • fanno bene alla memoria;
  • proteggono la vista;
  • sono altamente digeribili;
  • forniscono una grande quantità di energia.

LEGGI ANCHE: Uova in cucina, come eliminare il cattivo odore: provate questo rimedio infallibile

Perché dovremmo far bollire le uova con il limone

uova limone
La funzione del limone

Come anticipato, cucinare delle uova sode è davvero semplicissimo. Si tratta di un piatto veloce da preparare all’ultimo minuto per una pausa pranzo veloce. Ciò che, forse, non tutti sanno è che aggiungere un paio di fette di limone nell’acqua quando si fanno bollire le uova è un trucco utilissimo che può aiutarci nella cottura. In particolare, questo piccolo accorgimento rende più semplice sgusciare le uova dopo essere state cotte. Vi basterà soltanto aggiungere del limone quando l’alimento è già sul fornello e successivamente abbassare un pochino la fiamma per ridurre la temperatura dell’acqua. Quando, poi, andrete a sgusciarle non farete nessuna fatica. In più, l’aroma del limone conferirà alle uova una nota acidula molto gradevole. Incredibile, non è vero?!

Impostazioni privacy