Come insaporire le verdure: 3 idee leggere e gustose che non ti aspetteresti mai

Ti sei mai chiesto come insaporire le verdure in modo leggero? Prova queste 3 idee semplici e gustose che proprio non ti aspetteresti.

Spesso siamo portati a pensare che per insaporire adeguatamente insalate e contorni di verdure sia necessario ricorrere ad abbondanti quantità di olio o di sale. In realtà, esistono tantissimi altri metodi alternativi con cui condire i nostri contorni in modo più sano e leggero, ma allo stesso tempo gustoso. Ecco quindi 3 idee a cui forse, molto probabilmente, non avevi mai pensato.

Perché evitare di usare troppo olio e troppo sale

insaporire le verdure
Olio extravergine di oliva

Come ben saprai, usare abbondanti quantità di olio e sale per condire i nostri piatti non è mai una buona idea per la salute. Questi alimenti, infatti, se consumati in eccesso, possono determinare gravi rischi per l’organismo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un adulto dovrebbe consumare non più di 5 grammi di sale al giorno, vale a dire circa un cucchiaino da cucina. Altrimenti, si rischia di andare incontro a problematiche fisiche, quali la ritenzione idrica o l’ipertensione arteriosa che a sua volta può dare origine a ictus, infarti, aneurismi e insufficienza cardiaca. Per quanto riguarda l’olio, invece, se da un lato è vero che possiede alcuni notevoli benefici sulla salute, dall’altro lo è anche che deve essere consumato moderatamente. E, quindi, non più di tre cucchiai al giorno per evitare il rischio di un innalzamento del colesterolo.

LEGGI ANCHE: Contorno pronto in cinque minuti: un solo ingrediente per una ricetta super saporita!

3 idee leggere e gustose per insaporire le verdure

insaporire le verdure
Come condire le verdure

Per insaporire le verdure in modo sano, leggero ma allo stesso tempo gustoso è possibile utilizzare alcuni condimenti alternativi ai semplici sale, olio e aceto. Forse infatti non ci avevi mai pensato prima, ma ci sono delle idee più sfiziose a cui ricorrere che renderanno una banale insalata o un contorno di verdure un piatto sfizioso e diverso dal solito. Ecco, quindi, 3 idee di cui non potrai più fare a meno.

  1. Salsa di senape: basta unire due cucchiaini di senape ad un cucchiaio di olio, del brodo vegetale, una goccia di limone e qualche foglia di rosmarino tritato.
  2. Marinatura di agrumi: prepara una spremuta di pompelmo, arancia o mandarino con l’aggiunta di qualche goccia di limone, olio, cipollotto, sale e pepe.
  3. Salsa allo yogurt: spremi del succo di limone e di arancia, trita il prezzemolo e, se lo gradisci, anche uno spicchietto d’aglio. Aggiungi, poi, lo yogurt con un pizzico di sale, pepe e olio extravergine d’oliva e mescola il tutto per ottenere una salsa omogenea.
Impostazioni privacy