Crema al cioccolato, la versione senza glutine: facile e veloce, ottima per ogni preparazione

Crema al cioccolato senza glutine: facile e veloce, perfetta per ogni preparazione, ecco il procedimento passo per passo. 

La crema al cioccolato è una variante della classica crema pasticcera, che può essere utilizzata in tantissimi modi e in numerose preparazioni. Si tratta, infatti, di un dessert che può essere servito freddo o a temperatura ambiente in una tazzina, oppure può diventare la farcitura di un dolce o ancora un accompagnamento ai biscotti o a una merenda. Ovviamente esistono anche altre varianti di questo dessert, come quella a nocciola, o al limone. Ma soprattutto esistono delle varianti anche per chi soffre di qualche intolleranza alimentare. Una di queste, ad esempio, è quella senza glutine, perfetta per i celiaci e per tutti quelli che non assumono glutine. Avete mai provato a prepararla? E’ semplice e non richiede molto tempo, da provare!

Crema al cioccolato senza glutine: facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissima!

La crema al cioccolato è certamente un dessert amatissimo soprattutto dai piccoli. Solitamente è possibile anche acquistarla, ma non c’è niente di meglio di prepararla in casa, perchè sarà più genuina e gustosa. Ma avete mai provato a farla senza glutine?

Crema al cioccolato senza glutine
Crema al cioccolato senza glutine: uguale all’originale, basta sostituire la farina così (Fonte foto: Pixabay)

Se avete in casa un ospite o un familiare che segue una dieta priva di glutine, potete tranquillamente offrirgli un’ottima crema al cioccolato. La differenza sarà minima, tanto che potrete farla senza glutine per tutti e nessuno se ne accorgerà! Basterà infatti sostituire la farina della ricetta classica con l’amido di mais. Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 tuorli di uovo
  • 500 ml di latte
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • cioccolato fondente a pezzi

Per prima cosa unite i tuorli d’uovo e lo zucchero con 1 pizzico di sale e mescolate per bene. A questo punto unite i cucchiai di amido di mais e continuate a girare, poi versate il latte leggermente tiepido e trasferite il tutto in un pentolino. Mettetelo sul fuoco a bagnomaria e girate lentamente, sempre nello stesso verso, finché non avrete ottenuto la densità che preferite. Togliete dal fuoco e, quando la crema è ancora bollente, rompeteci dentro il cioccolato fondente, continuando a mescolare finché non si sarà sciolto del tutto e la vostra crema sarà priva di grumi e pezzi. A questo punto, non vi resta che servirla e deliziare tutti i vostri ospiti!

 

Impostazioni privacy