Polpette, ma non le classiche: fritte o al forno, non sono mai state così buone!

Polpette, ma non le classiche: fritte o al forno, non sono mai state così buone, ecco quali sono gli ingredienti e come si preparano passo per passo. 

Le polpette sono senza alcun dubbio tra le pietanze più gustose in assoluto. Oltre a essere buonissime, le polpette sono anche semplici da preparare e soprattutto si possono fare in tantissimi modi diversi. Al sugo, in padella, fritte o al forno, le polpette sono sempre gustose. Ma non è tutto, perché anche la composizione di queste ultime può essere fatta in tantissimi modi. Basta, infatti, dare libero sfogo alla fantasia per ottenere ottime polpette. Addirittura è possibile sostituire anche la carne, il che è un bene per chi, ad esempio, segue un’alimentazione vegetariana. Le polpette che stiamo per proporvi, infatti, sono totalmente prive di carne e hanno alla base un ingrediente inaspettato: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Polpette, ma non le classiche: falle con questo ingrediente, saranno buonissime sia fritte che al forno

Le polpette si possono preparare in tantissimi modi diversi, sia per quanto riguarda il metodo di cottura, sia per quello che concerne la composizione. Non tutte, infatti, devono avere necessariamente come ingrediente principale la carne. Quelle che stiamo per proporvi, ad esempio, si preparano con un ingrediente vegetale, per cui sono adatte a chi segue un’alimentazione vegetariana. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Semplice, delle melanzane.

Polpette melanzane
Polpette di melanzane: la ricetta semplice e gustosa, perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana, ecco come si preparano (Fonte foto: Pixabay

Per preparare delle ottime polpette di melanze vi serviranno:

  • 500 g di melanzane
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • 2 uova
  • pangrattato
  • aglio tritato
  • prezzemolo
  • formaggio filante a scelta
  • sale

Per prima cosa pulite le melanzane, tagliatele a cubetti e sbucciatele, poi cuocetele qualche minuto nell’olio, fino a farle ammorbidire per bene. A questo punto frullatele in un mixer o schiacciatele bene con una forchetta e unitele in una ciotola con le uova, il pangrattato, il parmigiano, l’aglio ritato e il prezzemolo. Aggiungete il sale e il formaggio tagliato a pezzetti molto piccoli. Mescolate il tutto con le mani e poi formate le vostre polpette. Potrete cuocerle in forno a 200° per circa 15 minuti oppure friggerle. In entrambi i casi il gusto sarà unico!

Impostazioni privacy