Bocconcini di pancetta: il contorno pronto in cinque minuti con soli tre ingredienti

Un contorno gustoso e sfizioso, perfetto quando abbiamo poco tempo a disposizione: bocconcini di pancetta, pronti in cinque minuti con soli tre ingredienti!

Non sempre abbiamo tempo da dedicare alla preparazione di contorni elaborati. La ricetta che andremo a realizzare oggi è davvero velocissima oltre che semplice: avrete bisogno solo di tre ingredienti! In alternativa alla pancetta potrete utilizzare anche dello speck, se preferite un gusto meno carico. Vi proporremo, inoltre, due tipi di cotture tra cui potrete scegliere in base alle vostre esigenze e gusti. Bocconcini di pancetta: un contorno delizioso pronto da mettere a tavola in soli cinque minuti!

Bocconcini di pancetta
Gustosi e con soli due ingredienti: bocconcini di pancetta, delizioso contorno (fonte pixabey)

Leggi anche: Contorno di mais, per chi ha poco tempo a disposizione: economico e gustoso

Bocconcini di pancetta: solo tre ingredienti per un contorno da leccarsi i baffi

Realizzare i vostri bocconcini sarà davvero semplicissimo. Oltre alla pancetta a fette, avrete bisogno di mozzarella, provola o fior di latte del giorno prima. È importante che il latticino che deciderete di utilizzare sia “secco” per non rischiare che il sugo goccioli alterando il sapore. L’altro ingrediente che vi occorrerà sarà un uovo (o due nel caso vogliate realizzare molti bocconcini). Serviranno poi del pangrattato e della farina. Tagliare la mozzarella a pezzetti, scegliete se preferite dei cubetti o delle fettine. Infarinatele, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto arrotolate i bocconcini di mozzarella dentro le fette di pancetta, fermando la chiusura con uno stuzzicadenti. Prestate attenzione affinché il latticino sia completamente coperto, servitevi di più fette di pancetta all’occorrenza. Adesso avete due alternative: infilare i vostri bocconcini in forno, a 150 gradi per sette, otto minuti o friggerli. In entrambi i casi il risultato sarà una vera delizia!

Pancetta
Gustosissimi e perfetti come contorno! (fonte pixabey)

Consiglio extra: se sceglierete di cuocere in forno i vostri bocconcini, sistemateli su di una teglia con carta da forno. Non preriscaldate troppo il torno, o rischierete che la pancetta cuocia troppo tempo prima rispetto alla mozzarella. In alternativa, potrete utilizzare anche dei wurstel al posto della mozzarella evitando il passaggio dell’impanatura.

Impostazioni privacy