Sorbetto, come realizzarlo senza gelatiera: semplice alternativa per un risultato perfetto

Fresco, gustoso e dissetante, il sorbetto è uno dei dessert ideali per uno spuntino leggero: come realizzarlo senza gelatiera, semplice alternativa per un risultato perfetto

Al limone, all’arancia, al mandarino: il sorbetto è il dessert ideale da gustare per uno spuntino leggero, ma anche per concludere una cena abbastanza impegnativa con un tocco di freschezza. Realizzarlo non è complicato, sebbene molti siano preoccupati di non riuscire ad ottenere la giusta consistenza e il corretto bilanciamento di gusti. Oggi scopriremo come realizzare un delizioso sorbetto senza la gelatiera: alternativa semplice per un risultato perfetto!

Sorbetto senza gelatiera
Sorbetto senza gelatiera: alternativa semplicissima per un risultato perfetto (fonte pixabey)

Leggi anche: Non le classiche “bruschette”: versione alla frutta, fresche, veloci e perfette al posto del dolce

Sorbetto senza gelatiera: semplice alternativa

Oggi prepareremo il sorbetto al limone, ma potrete usare questo metodo per qualsiasi variante intendete realizzare. Vi serviranno:

  • 120 ml di succo di limone;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 200 ml di acqua;
  • due o tre albumi;
  • 20 ml di limoncello.

Iniziamo procedendo normalmente. Montiamo gli albumi a neve aggiungendo metà dello zucchero non appena il composto inizierà ad apparire spumoso. Spremiamo i limoni e versiamolo insieme all’acqua in una ciotola o in un contenitore. A questo punto aggiungiamo all’acqua e al limone l’altra metà dello zucchero, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta. Prendete gli albumi e, con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo di legno, inglobatelo al succo di limone. Aggiungeteli poco alla volta, compiendo movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarli. Come ultimo tocco aggiungete il limoncello a filo, senza smettere di mescolare. A questo punto dovremmo versare tutto nella gelatiera, ma come fare se non ne siamo provvisti? Semplice: riponete il contenitore in freezer. Lasciatelo congelare per almeno un’ora, poi estraetelo e mescolate vigorosamente. Riponetelo di nuovo in freezer per un’altra ora e ripetete il procedimento. Dovrete continuare così fino a quando otterrete la consistenza che state cercando.

Sorbetto
Perfetto anche senza gelatiera! (fonte pixabey)

Come vi abbiamo accennato, questo metodo andrà benissimo per qualsiasi gusto sceglierete. Prima di servire il vostro sorbetto, lasciate che riposi qualche minuto fuori dal freezer!

Impostazioni privacy