Leggero, squisito ed economico: il primo piatto perfetto per risparmiare in ogni senso

Must Try

A volte ci convinciamo che per realizzare un piatto saporito occorre spendere molto e impiegare in cucina diverse ore: provate il primo piatto leggero, squisito ed economico, perfetto per risparmiare tempo e soldi!

Un primo vero e proprio, un piatto di pasta da gustare a pranzo leggero, squisito ed economico da preparare in un battito di ciglia, perfetto per risparmiare tempo e soldi. Per realizzarlo non dovrete acquistare niente né preparare in anticipo sughi o condimenti. Tutto ciò che vi servirà lo avete già in casa e non dovrete fare altro che “assemblare” gli ingredienti mentre la pasta che avrete scelto di cuoce in pentola. Questa ricetta vi tornerà utile ogni volta che non avrete tempo di fare la spesa o vi ritroverete a ora di pranzo con ancora nulla di pronto. Che stiamo aspettando? Ai fornelli!

primo piatto economico
Il primo piatto economico, squisito e leggero: per risparmiare tempo e denaro (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta avanzata, non gettatela: due ricette per risparmiare tempo e denaro

Ricetta perfetta per il risparmiare: primo piatto economico e squisito

Gli ingredienti di cui ci serviremo sono:

  • pasta;
  • pane secco e duro;
  • parmigiano;
  • olio d’oliva;
  • uno spicchio d’aglio;
  • spezie a piacere.

Preparate la pentola con l’acqua e mettete a cuocere la pasta appena inizierà a bollire. Intanto dedicatevi a frantumare il pane secco riducendolo in briciole sottili e fini, quasi come fosse una farina. Potete servirvi di un matterello o di batticarne per raggiungere la giusta consistenza. Mentre la pasta cuoce, preparate una padella con un filo d’olio e fate rosolare il vostro spicchio d’aglio. A questo punto versate le briciole di pane e salate a vostro piacimento. Caliamo la pasta, tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella, tenendo la fiamma bassa e aggiungete una spolverata di parmigiano, mescolando in fretta. Condite con spezie a piacere, come origano, noce moscata o pepe. Se il sugo vi apparisse troppo secco aggiungete la tazzina di acqua di cottura tenuta da parte. Spegnete la fiamma e impiattate: il vostro piatto è pronto per essere gustato!

briciole
Frantumate il pane in briciole sottili (fonte pixabey)

Consiglio extra: alla ricetta potrete aggiungere ciò che preferite. Panna, ma anche besciamella, rucola, qualsiasi cosa avete in casa e sia di vostro gusto!

Ultime ricette

More Recipes Like This