Barchette di pane al forno: usate gli avanzi del frigo per un capolavoro di gusto!

Se avete degli avanzi in frigo che non sapete come usare questa è la ricetta che fa per voi: barchette di pane al forno, un capolavoro di gusto!

Preparare le nostre barchette di pane al forno, oltre ad essere un ottima idea per fare spazio in frigo senza sprechi, è anche un’idea vincente quando si ha poco tempo a disposizione da passare ai fornelli. Come suggerisce il loro nome, potrete realizzarle con qualsiasi cosa sia di vostro gradimento o avete a disposizione, tenendo conto anche dei gusti dei vostri familiari. Non preoccupatevi per la tipologia di pane di cui disponete: andranno bene tutte! Non rimane che metterci all’opera, vi assicuriamo che vi innamorerete di questa ricetta!

Barchette pane forno
Barchette di pane al forno: un capolavoro di gusto per svuotare il frigo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ricetta svuota frigo: primo piatto gustosissimo senza fare la spesa!

Barchette di pane al forno: un capolavoro di gusto!

Non vi daremo una lista degli ingredienti perché sarete voi a scegliere una volta aperto il frigorifero. Noi procederemo con pomodori, mozzarella del giorno prima, prosciutto cotto e spezie. Tutto quello che dovrete fare e tagliare delle fette di pane alte almeno un centimetro, se ne avete di avanzato del giorno prima andrà ancora meglio. Disponetele su di una teglia rivestita di carta da forno e inumiditele con un filo d’olio sottile. A questo punto procedete con gli ingredienti che avrete scelto, sistemandoli su ogni fettina. Noi procederemo prima con una fetta di mozzarella, poi con il prosciutto, ancora mozzarella e una fetta di pomodoro. Aggiungeremo una spolverata di origano e un pizzico di sale. A questo punto non resta che sistemare la teglia in forno. Preriscaldate a 170 gradi e lasciate cuocere fino a quando il pane non sarà croccante e la mozzarella sciolta. Le vostre deliziose barchette sono pronte da gustare! Perfette in sostituzione del pranzo o della cena, ma anche al posto delle classiche bruschette da servire ai nostri ospiti!

pane
Un ventaglio di ingredienti ricchissimo con cui farcire le nostre barchette! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete usare qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto. Uova, sugo al pomodoro, formaggio, affettati, wurstel, patate, verdure, insomma: le alternative sono infinite!

Impostazioni privacy