Purè di patate, aggiungete questo ingrediente per un contorno salutare e squisito

Il purè di patate è uno dei contorni più amati non solo dagli adulti, ma anche dai bambini: aggiungete questo ingrediente per una ricetta salutare e squisita!

Per realizzare il vostro delizioso purè di patate super salutare non dovrete fare altro che aggiungere alla classica preparazione un semplice ingrediente. Amato dai grandi e anche dai bambini, questo contorno si sposa perfettamente con vari secondi, ma anche per essere integrato ad altre preparazioni. Oggi vedremo come realizzare una variante della ricetta classica per aggiungere un pizzico di sapore ed originalità al nostro tipico piatto. Non preoccupatevi, il tempo di preparazione sarà lo stesso così come quello di cottura!

purè ingrediente
Variante deliziosa al classico purè: aggiungete questo ingrediente! (fonte pixabey)

Leggi anche: Non hai mai fatto le melanzane così: contorno leggero e saporito, pronto in 15 minuti!

Purè di patate, versione alternativa: aggiungete questo ingrediente

Come per la preparazione originale, ci occorreranno:

  • 400 grammi di patate;
  • 30 grammi di burro;
  • 220/230 ml di latte;
  • Parmigiano quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta.

Iniziamo a dedicarci alla preparazione del purè classico bollendo le patate, che avremo già sbucciato, in acqua salata. Quando saranno ben lessate lasciamo che si raffreddino qualche minuto prima di schiacciarle con lo schiacciapatate. Scaldiamo il latte in un pentolino e mettiamo le patate in un recipiente con il burro che posizioneremo su fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo il latte a filo, mescolando continuamente. Mentre il nostro purè di addensa, dedichiamoci all’ingrediente “segreto”. Pelate e tagliate a rondelle 5 o 6 carote e mettetele a bollire con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando saranno cotte frullatele e aggiungetele al purè di patate, continuando a mescolare a fiamma bassa. Prima di spegnere, aggiungete parmigiano e spezie a vostro piacere, oltre che dell’altro sale all’occorrenza. Il vostro purè con crema di carote sarà un contorno salutare e perfetto da servire insieme ad un secondo, ma anche da gustare con pane o crostini!

carote
L’aggiunta delle carote regalerà al vostro purè un sapore unico! (fonte pixabey)

Consigli extra: come con le carote, potrete aggiungere al vostro purè altri ingredienti. Spinaci, ad esempio, realizzando una crema deliziosa con cui accompagnare la carne.

Impostazioni privacy