Bocconcini ricoperti di cioccolato senza cottura: preparateli con gli “scarti”, vi lasceranno senza parole!

Realizzare un dolce senza cottura che sia delizioso è più semplice di quanto si possa immaginare: bocconcini ricoperti di cioccolato, preparateli con gli “scarti” vi lasceranno senza parole!

I nostri bocconcini ricoperti di cioccolato rappresentano il dessert ideale per chi non ha intenzione di stare ore ai fornelli ed è alla ricerca di un dolce senza cottura. Si realizzano con gli “scarti” e questo li rende anche economici, oltre che deliziosi! Come avrete intuito, la lista degli ingredienti di cui ci serviremo è davvero breve: trovate tutto nelle prossime righe!

Bocconcini ricoperti cioccolato
Si preparano con gli “scarti” e sono una squisitezza: bocconcini ricoperti di cioccolato (fonte pixabey)

Leggi anche: Uova di Pasqua: l’incredibile ricetta a cui non avevi ancora pensato per riciclare il cioccolato

Bocconcini ricoperti di cioccolato: la delizia senza cottura

Per realizzare i nostri bocconcini ci serviranno degli “scarti”, ma di che tipo? Scorrete la lista degli ingredienti per scoprirlo:

  • avanzi di pan di spagna, colomba, biscotti;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • nutella quanto basta;
  • cioccolato a pezzi (a latte, fondente, bianco).

Prepararli è davvero di una semplicità incredibile. Con l’aiuto di un frullino mischiate il mascarpone con due o tre cucchiai di nutella, fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Sbriciolate il pan di spagna o la colomba o i biscotti che vi sono avanzati nella crema. Dovrete usare una quantità sufficiente affinché la crema si addensi. A questo punto, usando le mani, prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline. Potrete infilzarle su di uno stecchino prima di poggiarle su di un vassoio con della carta da forno. Riponete i bocconcini in frigo per almeno mezz’ora. Dedicatevi quindi a sciogliere a bagnomaria il cioccolato che avete scelto di utilizzare. Potrete usare anche gusti diversi e creare bocconcini di vario gusto. Trascorso il tempo necessario riprendete le palline dal frigo e immergetele nel cioccolato fuso, ricoprendole. Se volete, potrete ricoprirle di farina di cocco o di noccioline, ma anche di confettini colorati. Mettete di nuovo i bocconcini in frigo, lasciando assestare mezz’ora.

Palline cioccolato
Scegliete il cioccolato con cui ricoprire i bocconcini in base ai vostri gusti (fonte pixabey)

Consiglio extra: nell’impasto della crema potrete aggiungere qualsiasi ingrediente vogliate. Noccioline, scaglie di cioccolato, riso soffiato. Così come potrete decorare i vostri bocconcini con qualsiasi cosa sia di vostro gusto!

Impostazioni privacy