Passata di pomodoro, si può congelare? Fate attenzione a questo dettaglio!

La passata di pomodoro è un classico della cucina, squisita da utilizzare per preparazioni diverse: si può congelare? Fate attenzione a questo dettaglio!

Perfetta per realizzare un piatto di pasta, da spalmare sulle pizze in fatte in casa, come aggiunta a salse più elaborate: la passata di pomodoro è un ingrediente di base della cucina, un vero e proprio classico. Ideale non solo per i primi piatti, ma anche per preparare carne o latticini alla “pizzaiola” o ripieni per focacce e rustici. Quello che molti si chiedono è: la passata di pomodoro si può congelare? Fate molta attenzione a questo dettaglio!

Passata pomodoro congelare
Molti si chiedono se è possibile congelare la passata di pomodoro: attenzione a questo dettaglio! (fonte pixabey)

Leggi anche: Pizza surgelata, non sono tutte uguali: come acquistare la migliore per un pasto dell’ultimo minuto

Passata di pomodoro: si può congelare?

La passata di pomodoro è alla base di molte e deliziose preparazioni. Talvolta, potrebbe accadere di ritrovarci con del sugo in eccesso e voler evitare lo spreco, gettandolo via. O, magari, alcune ricette potrebbero richiedere uno o due cucchiai di passata di pomodoro e, di certo, prepararne un’intera bottiglia sarebbe inutile e poco economico. Molti, quindi, si chiedono se è possibile congelare il sugo già pronto, in modo da averlo pronto all’occorrenza. Ebbene sì, la passata di pomodoro può essere congelata, ma bisogna fare attenzione ad un dettaglio importante. Una volta “cotto”, infatti, il nostro sugo dovrà avere il tempo di assestarsi e, soprattutto, di raffreddarsi completamente prima di essere messo in freezer. Inoltre, bisogna riporlo in un barattolo di vetro o un recipiente sigillato ermeticamente affinché non penetri acqua di condensa. Al momento di riprendere il barattolo per l’utilizzo, dovrete lasciare che la passata di pomodoro si scongeli da sola: estraetela dal freezer qualche ora prima dell’uso. Un’alternativa ai barattoli di vetro, per congelare il sugo, possono essere i sacchetti per il ghiaccio o per alimenti.

Sugo pomodoro
Prestate attenzione a questi dettagli per congelare correttamente il vostro sugo (fonte pixabey)

Consiglio extra: utilizzate la passata di pomodoro entro due, al massimo tre mesi. Se preparata in casa, anche quattro.

Impostazioni privacy