Focaccia morbida e saporita: fatta in casa con pochi passaggi, vi delizierà

Focaccia fatta in casa, morbida e saporita: bastano pochi passaggi e sarà pronta, vi delizierà, ecco il procedimento passo per passo. 

Il pranzo della domenica si avvicina e avete voglia di preparare qualcosa di speciale e particolare da servire a tavola? Potete cominciare dal pane! Avete mai provato a farlo in casa? Non è affatto difficile come si può pensare, soprattutto nel caso della ricetta che stiamo per proporvi, che è quella di una gustosa e morbida focaccia. Quest’ultima può essere ottima da accostare a un antipasto di salumi e formaggi, ma anche come pane di accompagnamento all’intero pasto. La ricetta è semplicissima, anche se un po’ lunga perché prevede due lievitazioni. Vi conviene, dunque, prepararla il giorno prima, ma vi assicuriamo che il risultato sarà eccezionale. Ecco il procedimento passo per passo, è semplicissimo!

Focaccia morbida e saporita: fatta in casa con pochissimi passaggi, ecco il procedimento passo per passo

La focaccia fatta in casa è uno sfizio davvero interessante e può rappresentare sia un accompagnamento per altri alimenti, che un pasto vero e proprio, perché potrete farcirla come più vi piace. Ma come si prepara? E’ semplicissimo!

Focaccia morbida fatta casa
Focaccia morbida e saporita fatta in casa: pochi passaggi e vi delizierete! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 500 g di farina
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • sale
  • rosmarino
  • olio d’oliva

In una scodella versate la farina e aggiungete il sale e il lievito sbriciolato, girando bene tutto con le mani, in modo da far amalgamare gli ingredienti. A questo punto potete versare l’acqua e mescolare piano piano, preferibilmente con le mani, finché l’impasto non sarà omogeneo e simile a quello del pane. Ora versate un filo d’olio sulla palla di impasto che avete ottenuto, coprite la ciotola con della pellicola e tenetela in frigo per circa 12 ore. Passato questo tempo, rovesciate l’impasto su una teglia da forno leggermente oleata e fatela lievitare per 3 ore, prima di stenderla bene nella teglia, passarci un altro filo d’olio e schiacciarla un po’ con le dita, in modo da formare le classiche ‘fossette’ della focaccia. Passateci sopra il rosmarino e cuocete per circa 30 minuti in forno a 180°. Il risultato sarà delizioso e potrete usare la vostra morbida e gustosa focaccia come preferite!

Impostazioni privacy