In cucina hai proprio tutto? Forse hai dimenticato questa: una volta provata, non la lasci più

Ormai sembra che in cucina abbiamo tutto, ma proprio tutto. Eppure non è così, forse anche voi avete dimenticato di un qualcosa che è veramente speciale

Ogni appassionato di cucina, nella maggior parte dei casi, ha tutto ma proprio tutto nella dispesa di casa per mettersi ai fornelli. Dai cucchiai di legno a quelli in acciaio, fino a quelli in acciaio. Padelle, pentole piane o fonde, col manico o senza. Coperchi adattabili ad ogni misura. Insomma, oggigiorno c’è veramente di tutto per chi vuole dilettarsi in cucina. Sono tutti utensili reperibili nei negozi di casalinghi ma anche online. A tal proposito, la domanda che vi poniamo è: avete mai provato a cuocere alla perfezione carne e pesce?

cucina, carne su pietra ollare
Cucinare carne su pietra ollare è tutta un’altra cosa

Quello che oggigiorno proprio non può mancare nelle cucine degli italiani

Hai mai provato a cucinare in maniera un po’ ‘diversa’ dal solito? Insomma, alcuni cercano sempre di migliorarsi e di sperimentare nuove tecniche. Ad esempio, forse avrete sentito parlare della pietra ollare. Si tratta di una lastra di, appunto, pietra molto particolare che ci permette una cottura speciale e che di solito, con altre padelle, non otteniamo. Diciamo che le piastre in questo materiale sono il massimo per la cottura della carne e del pesce, ma vanno molto bene anche per piadine, pizze ed altri tipi di impasti. La pietra ollare si può usare sul barbecue ma anche sui fornelli della cucina. Ci garantisce una cottura spettacolare delle pietanze. Ma proviamo a scoprire qualcosa in più su queste piastre in pietra ollare che sono ormai diventate un ‘mai più senza’ nelle cucine degli italiani.

Pietra ollare: scopriamo di più

Facciamo subito una precisazione: quando parliamo di pietra ollare non parliamo assolutamente di pietra lavica. Quest’ultima è tutt’altra cosa. Entrambe sono usate in maniera molto simile, ma quella ollare viene preferita da diversi chef in quanto permette la cottura senza aggiunta di grassi e con sapori unici e decisi.

Inoltre, ti fa avere una cottura diversa dalle griglie tradizionali. E’ molto più salutare. Questo perché i grassi non colano sulle pietre (come per esempio succede col barbecue) e non si creano fumi dannosi per quelli che poi mangiano il prodotto.

Impostazioni privacy