Muffin leggerissimi senza latte né uova, non potrete più farne a meno nemmeno a dieta!

Muffin leggerissimi senza latte, uova né burro: come preparare il delizioso spuntino di cui non potrete più fare a meno. Nemmeno quando siete a dieta!

Per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi è costretto a seguire una dieta ipocalorica non è sempre facile gustare ricette sfiziose senza andare incontro a qualche rischio per la salute. Soprattutto se si parla di dolci. Con questa ricetta leggerissima, però, potrete tranquillamente concedervi di tanto in tanto un piccolo peccato di gola senza andare incontro a seccanti ripercussioni sul piano fisico. Oggi, infatti, andremo a preparare dei muffin senza uova, latte, né burro adatti a tutti. Rimarrete piacevolmente sorpresi!

LEGGI ANCHE: Torta senza latte e burro: morbida e genuina, la merenda perfetta!

Muffin leggerissimi: la ricetta facile e deliziosa

muffin leggerissimi
La ricetta dei muffin leggerissimi senza latte né uova

Se soffrite di intolleranze alimentari o seguite una dieta ipocalorica non potete non conoscere la ricetta per realizzare dei muffin davvero leggerissimi, spesso conosciuti anche come muffin all’acqua. Per prepararli vi serviranno questi ingredienti:

  • farina 00;
  • zucchero semolato;
  • zucchero a velo;
  • lievito in polvere per dolci;
  • vanillina;
  • acqua;
  • olio di semi.

Preparazione: mentre preparate l’impasto dei muffin, fate innanzitutto riscaldare il forno ventilato a 180 gradi. Poi, mettete in un recipiente la farina setacciata, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito per dolci. Subito dopo, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi e cominciate a mescolare il tutto energicamente fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, prendete gli stampini di carta per i muffin e riempiteli. Infornate e attendete circa un quarto d’ora. Come sempre, prima di estrarre i muffin dal forno vi suggeriamo di verificare il punto di cottura con uno stuzzicadenti. Se questo una volta immerso nella preparazione è asciutto significa che i muffin sono cotti. Non appena saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Ricoprite, infine, la superficie con una spolverata di zucchero a velo e servite.

Il tocco in più

muffin leggerissimi
Il consiglio extra

Se volete rendere la vostra ricetta ancora più golosa con un tocco in più potete anche farcire i muffin con della marmellata a piacere o con dei pezzetti di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. In entrambi i casi, quando andrete a riempire gli stampini di carta, disponete al centro dell’impasto la farcitura da voi scelta. Infornate e il gioco è fatto!

Impostazioni privacy