Tagliere di legno, il metodo efficace ed economico per pulirlo e igienizzarlo: usate questi ingredienti!

Utilizzare un buon tagliere di legno per affettare il pane ma anche le verdure, è una buona abitudine per non rischiare di rovinare le superfici: il metodo efficace ed economico per pulirlo e igienizzarlo, basterà usare questi ingredienti!

Il tagliere di legno è un utensile che non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina: ci consente di affettare il pane e le verdure senza rischiare di rovinare le superfici. Inoltre, il legno non influisce in alcun modo sul sapore dei cibi. Un dubbio che potrebbe sorgere riguarda, però, il suo lavaggio: come pulire e igienizzare il tagliere di legno senza rischiare di rovinarlo? Basterà usare alcuni semplici ingredienti che teniamo abitualmente in casa! Questo metodo oltre ad essere molto efficace, rimuoverà anche gli odori che potrebbero rivelarsi più persistenti ed fastidiosi dal nostro tagliere di legno. Andiamo a vedere come procedere.

Tagliere metodo pulirlo
Residui di cibo e cattivi odori sul tagliere di legno: come pulirlo e igienizzarlo? (fonte pixabey)

Leggi anche: Uova in cucina, come eliminare il cattivo odore: provate questo rimedio infallibile

Tagliere di legno, il metodo per pulirlo e igienizzarlo

Odori persistenti e residui di cibo: come lavare per bene il nostro tagliere senza rovinarlo? Anche se utilizzare del detersivo per piatti non è errato, non è nemmeno la soluzione ideale. L’alternativa per igienizzare a fondo il tagliere di legno può essere realizzata in casa con l’aiuto di semplici ingredienti che teniamo abitualmente in dispensa. Il primo metodo che potete usare è una miscela di aceto e semplice acqua calda. Utilizzate una spugnetta morbida e strofinate il tagliere con la miscela prima di risciacquare. Se non avete dell’aceto in casa, non sarò un problema. Bicarbonato e limone, infatti, possono rivelarsi alleati preziosi. Spolveriamo il nostro tagliere con il bicarbonato e premiamo sopra del succo di limone. Vedrete apparire delle bollicine sulla superfice, lasciate che agiscano qualche minuti, prima di strofinare con delicatezza e risciacquare. In questo modo otterrete una pulizia profonda.

tagliere
Alternative naturali ai classici detersivi per una pulizia profonda(fonte pixabey)

Consiglio extra: i taglieri di legno hanno bisogno di asciugare per bene. Un’idea potrebbe essere quella di lasciarli sgocciolare e poi sistemarli in un punto in cui batte il sole. Mai riporli nel mobile ancora umidi!

Impostazioni privacy