Il cibo si è attaccato sul fondo della pentola: adesso puoi provare solo questo metodo

Il cibo si è attaccato sul fondo della pentola? Ecco il metodo infallibile per farla tornare come nuova, è facile e veloce.

Le pentole sono utensili assolutamente necessari in cucina e vengono utilizzate praticamente ogni giorno per preparare nuove pietanze da proporre a tavola. Ma cosa succede se il cibo si attacca sul fondo della pentola? Parliamo senza dubbio di un inconveniente che può accadere spesso, perché basta un attimo di distrazione per far attaccare tutto alla pentola. Anche se si riesce a recuperare la maggior parte del cibo, qualcosa resterà certamente attaccato. Come fare, allora, per eliminare tutto e far tornare la pentola come nuova? Ecco un paio di rimedi davvero infallibili e semplici da realizzare.

Il cibo si è attaccato sul fondo della pentola? Ecco il metodo infallibile per farla tornare come nuova

Se volete pulire le vostre pentole dopo che il cibo si è attaccato sul fondo, potete farlo certamente in tanti modi. Prima di tutto provate con una normale spugna per piatti e con una goccia di detersivo. Se l’incrostazione è troppo intensa, allora ci vuole un rimedio più aggressivo.

Cibo attaccato pentola
Il cibo si è attaccato sul fondo della pentola? Ecco alcuni rimedi infallibili che la faranno tornare come nuova, è semplice (Fonte foto: Pixabay)

La prima possibilità è quella di mettere dell’acqua calda, meglio ancora se bollente, nella pentola, insieme al detersivo per piatti. Si formerà una schiuma densa e bisognerà lasciar riposare il tutto per almeno un’ora, o anche mettere la pentola sul fuoco. Trascorso il tempo necessario, potrete agire con una spugnetta per lavare i piatti e vedrete che tutte le incrostazioni verranno via senza troppi problemi. Ovviamente, se avete messo la pentola sul fuoco, aspettate che si raffreddi oppure usate dei guanti prima di agire con la spugnetta.

Un’altra possibilità è quella di usare un ingrediente sempre molto efficace in cucina, ovvero l’aceto. Mettete dell’acqua sulle incrostazioni e aggiungete circa 250 ml di aceto. Ora portate la pentola a ebollizione, così l’aceto potrà pian piano far staccare il cibo rimasto sul fondo. Per completare l’opera, poi, una volta tolta la pentola dal fuoco potete aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e pulire il tutto con una spugnetta per i piatti. Vedrete che le incrostazioni verranno via come acqua!

Impostazioni privacy