Se vuoi una carbonara ‘light’, ecco la versione vegetariana che non puoi perderti!

Se vuoi una carbonara ‘light’, ecco la versione vegetariana che non puoi perderti: semplice e squisita, non potrai più farne a meno!

La carbonara è un piatto tipico della tradizione romana, diventato poi un vero e proprio ‘cult’ su tutto il territorio nazionale. Amata da grandi e piccoli, è una pietanza che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ma non è sempre facile da fare. Molti, infatti, commettono degli errori che poi si rivelano ‘fatali’ per il risultato finale, che deve essere cremoso e ricco di gusto. Gli ingredienti base della carbonara, lo sanno tutti, sono le uova, il guanciale e il pecorino. Ma sapete che è possibile preparare la carbonara anche in versione vegetariana? Probabilmente penserete che il gusto, in questo modo, si perderà, e invece non è così, perché anche questa carbonara ‘light’ ha il suo perché ed è perfetta non solo per i vegetariani, ma anche quando non avete voglia di preparare un piatto troppo pesante, o semplicemente vi manca in casa il guanciale. Ecco come si prepara!

Carbonara ‘light’ versione vegetariana: non l’hai mai provata così, è semplice e buonissima

Per preparare una carbonara in versione vegetariana dovete semplicemente sostituire il guanciale con un altro ingrediente. Noi abbiamo scelto le zucchine, ma potete sbizzarrirvi anche con altri ingredienti, come funghi, peperoni e altre verdure che si abbinano bene all’uovo e al pecorino.

Carbonara vegetariana
Carbonara in versione ‘light’ vegetariana: usa le zucchine al posto del guanciale e sarà super (fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti per la nostra versione:

  • 500 g di Spaghetti (o una pasta a scelta)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • pecorino grattugiato
  • 5 uova (4 tuorli e 1 intero)
  • 1-2 zucchine

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola per la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a tocchetti piccoli e fatele cuocere nell’olio già caldo per circa 15-20 minuti, anche con l’aggiunta di acqua se c’è bisogno. Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, salatele, pepatele e aggiungete il pecorino grattugiato. Sbattete con una forchetta fino ad ottenere una crema. Quando scolate la pasta, unitela alle zucchine con l’olio e poi versate anche il battuto di uovo e pecorino, magari anche con un pizzico di acqua di cottura. Mescolate a fuoco spento, facendo attenzione a non far cuocere troppo l’uovo. La vostra carbonara vegetariana di zucchine è pronta, buon appetito!

Impostazioni privacy