Torta senza farina: la versione gluten-free morbida e gustosa, vi conquisterà!

Must Try

Torta senza farina: la versione gluten-free che non avete mai assaggiato, sarà morbida e squisita, ecco il procedimento passo per passo. 

Cosa c’è di meglio di preparare un bel dolce per il dessert della domenica dopo un pranzo abbondante e gustoso? L’idea è davvero ottima e può essere sfruttata anche per la merenda o la colazione del giorno dopo. Del resto, preparare un dolce in casa ha sempre i suoi lati positivi, perché permetterà di fare una merenda più genuina e sana, ma soprattutto adatta ai gusti e alle esigenze di ognuno. Nel caso, ad esempio, che ci sia qualcuno intollerante al glutine, la soluzione è presto trovata. Basterà preparare un dolce senza farina. La ricetta che stiamo per proporvi è semplice e veloce, ma soprattutto vi permetterà di preparare una torta morbida e squisita. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli ingredienti e il procedimento.

Torta senza farina: la versione gluten-free che non avete mai provato e che vi conquisterà!

Per preparare una gustosa e morbida torta senza glutine, bastano pochi ingredienti e poi è importante sostituire la farina con un ingrediente privo di glutine. In questo caso potrete usare la fecola di patate, che è un’ottima alternativa. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento passo per passo.

Torta senza farina
Torta senza farina: la versione gluten free facile e veloce, ma soprattutto morbida e gustosa (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 6 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Per prima cosa rompete le uova, separando i tuorli dagl albumi. Questi ultimi, infatti, andranno montati a neve, mentre i tuorli vannoi uniti in una ciotola con lo zucchero e il sale. Cominciate a mescolare questi con delle fruste elettriche, aggiungendo anche la buccia di limone grattugiato e la cannella. Poi sarà la volta degli albumi montati a neve, che dovrete aggiungere sempre continuando a mescolare. Infine, versate nell’impasto anche la fecola e il lievito. Se volete, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto in un ruoto imburrato e infarinato e fate cuocere la vostra torta in forno a 180° per circa 35 minuti. Il risultato sarà incredibile!

 

Ultime ricette

More Recipes Like This