Basta con il solito pesto: preparalo con questi ingredienti che dovresti già avere in casa

Basta con il solito pesto: preparalo con questi ingredienti che dovresti già avere in casa, sarà speciale, ecco il procedimento passo per passo. 

Il pesto è una crema tipica della Liguria, e viene utilizzato nella maggior parte dei casi per condire la pasta. Può essere usato da solo o anche abbinato ad altri ingredienti, come le patate, il tonno, i pomodorini e tanti altri. Si tratta, infatti, di una crema sostanzialmente composta da basilico e parmigiano, dunque molto versatile e gustosa. Comprarlo già pronto è facile, certo, ma prepararlo in casa non è certo complicato come si può pensare. Anzi, è anche molto più genuino! Il pesto, però, così come tanti altri alimenti, presenta numerose varianti. Perciò, se siete stanchi di quello ‘classico’, potete provare a farlo anche con altri ingredienti. Quelli che stiamo per proporvi, ad esempio, molto probabilmente li avete già in casa. Siete curiosi di saperne di più? Eccovi accontentati!

Basta con il solito pesto: provate a farlo con questi ingredienti, sarà squisito!

Il pesto è molto diffuso sulle nostre tavole, perché è una crema gustosa che si può acquistare o preparare facilmente, in pochissime mosse. Solitamente viene fatto con il basilico, ma ne esistono tante altre versioni: pesto di rucola, di zucchine, di peperoni, e tanti altri. Quello che stiamo per consigliarvi è il pesto di pistacchi.

Pesto di pistacchi
Pesto di pistacchi: la versione alternativa e originale a quello classico, ecco come si prepara con pochi ingredienti (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 130 g di pistacchi sgusciati e non salati
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di olio evo
  • qualche foglia di basilico
  • sale
  • acqua

La prima cosa da fare è preparare i pistacchi: fate bollire dell’acqua in una pentola e poi versateci dentro i pistacchi sgusciati, facendoli cuocere circa 5 minuti. Scolateli e poi togliete la pellicina a ognuno di essi. Verrà via molto facilmente e non ci vorrà molto. Trasferite i pistacchi in un mixer con una parte dell’olio e cominciate a frullare. Poi aggiungete il parmigiano, ilpecorino e il basilico e ricominciate e frullare il tutto, agiungendo anche il resto dell’olio, un po’ di sale e qualche cucchiaio di acqua, per aumentare la cremosità. Il vostro pesto è pronto e potrete utilizzarlo per la pasta o anche per accompagnare carne, pesce o crostini di pane. Buon appetito!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Impostazioni privacy