Fagottini di pasta sfoglia al pesto: ricetta velocissima e sfiziosa per un pranzo originale e leggero

Se siete stufi del classico primo, provate questa ricetta velocissima e sfiziosa per un pranzo originale: fagottini di pasta sfoglia al pesto, gustosi e semplici da preparare

La pasta è di solito il piatto più preparato a pranzo, ma, a volte, può annoiare. Soprattutto quando andiamo incontro alle giornate più calde, quando stare ai fornelli diventa sfiancante e siamo alla ricerca di qualcosa di leggero ma salutare. Se siete alla ricerca di una valida alternativa al classico primo, provate i nostri fagottini di sfoglia al pesto: una ricetta velocissima e sfiziosa, oltre che saporita! Prepararla è davvero semplicissimo e in dieci minuti il vostro pranzo sarà pronto da gustare. L’originalità di questi fagottini li rende perfetti anche come stuzzicheria da proporre a familiari ed ospiti in versione antipasto!

Fagottini sfoglia pesto
Sfiziosi, leggeri e gustosi: fagottini di pasta sfoglia al pesto (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta sfoglia deliziosa con soli 4 ingredienti: base perfetta per tante e sfiziose ricette

Fagottini di pasta sfoglia al pesto: come prepararli

Per realizzare i nostri fagottini avremo bisogno, ovviamente, di un panetto di pasta sfoglia. Potrete prepararla voi stessi, seguendo la nostra ricetta da soli 4 ingredienti, o scegliere di comprarla già pronta. Inoltre, ci servirà del pesto (potrete scegliere quello che preferite, con o senza aglio), dei pomodorini e della mozzarella (o della provola, del galbanino, un formaggio a scelta che non sia troppo salato). Procediamo a stendere la sfoglia cercando di ottenere una forma rettangolare. Tagliamo delle strisce larghe tre o quattro centimetri. Al centro di ogni striscia, con l’aiuto di un cucchiaino, sistemiamo un cucchiaio di pesto, spalmandolo appena, poi una manciata di pomodorini tagliati alla meglio e la mozzarella a pezzetti. Richiudiamo la striscia facendo combaciare i bordi superiori e inferiori e assicurandoci che i lati combacino bene, pizzicandoli con le dita. Sistemiamo i nostri fagottini in una teglia con carta da forno e inumidiamoli appena con un filo d’olio. Cuociamo a 150 gradi per circa dieci minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Pasta sfoglia
Un’alternativa sfiziosa al classico pranzo (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete imbottire i vostri fagottini in molti modi diversi. Con ricotta e affettati, con le verdure. Avete una vasta scelta!

Impostazioni privacy