Non è una frittata né una torta salata: la ricetta gluten-free che piace proprio a tutti

Non è né una frittata né una torta salata: è questa la ricetta gluten-free che piace proprio a tutti. Provatela e vi farà impazzire!

Quella che vogliamo suggerirvi oggi è una ricetta gluten-free gustosissima e che affonda le proprie origini nella tradizione. Si tratta di un piatto tipico della Liguria, in particolare della città di Genova, già noto però ai tempi dei Greci e degli Antichi Romani. Ad ogni modo, la leggenda narra che questa ricetta, così come la conosciamo oggi, sia nata all’epoca delle Repubbliche Marinare. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della buonissima farinata di ceci. Scopriamo subito la ricetta originale.

LEGGI ANCHE: Quando avanza il riso non buttatelo: in pochi minuti si trasforma in una merenda squisita

La storia della farinata di ceci

ceci
Farinata di ceci: la ricetta gluten-free

Come anticipato, secondo la tradizione, la farinata di ceci sarebbe nata per un caso fortuito nel 1284 quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Pare, infatti, che al ritorno dalla battaglia le navi genovesi rimasero coinvolte in una tempesta che fece ribaltare alcuni barili di farina di ceci e dell’olio che si mischiarono con dell’acqua salata. A causa delle scarse provviste i marinai decisero, poi, di mettere questo composto ad asciugare al sole dando vita ad una sorta di frittella. Una volta sulla terraferma i genovesi perfezionarono la ricetta che ben presto divenne conosciuta anche al di fuori della Liguria.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La ricetta gluten-free

Forno
Farinata di ceci: infornare a 250 gradi

Per preparare la farinata di ceci, una ricetta adatta ovviamente anche a chi soffre di intolleranze al glutine, vi serviranno pochi ingredienti fondamentali:

  • farina di ceci;
  • acqua;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione: quella della farinata di ceci è una ricetta piuttosto semplice da preparare. Si tratta di uno spuntino gluten-free delizioso, ma anche del pasto ideale per la pausa pranzo in ufficio. Per prepararla prendete un recipiente e metteteci dentro la farina di ceci, versando progressivamente al centro un po’ d’acqua a temperatura ambiente. Mescolate, poi, il tutto fino a formare un composto liscio e senza grumi. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 4-5 ore, andando a mescolare di tanto in tanto. Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e aggiungete al composto un po’ di olio extravergine d’oliva e di sale e amalgamate ancora. Nel frattempo, prendete una teglia e ungetela. Poi, versateci dentro l’impasto, distribuendolo in maniera regolare. Infornate il tutto a 250 gradi, modalità statica, e fate cuocere nella parte bassa per circa 10 minuti. Dopodiché, spostate la teglia nella parte alta del forno e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Quando sarà bella dorata, sfornate la farinata e gustatela ancora calda.

Impostazioni privacy