Siete in ritardo ed è già ora di pranzo? Questa ricetta velocissima e gustosa risolverà il problema!

Quante volte ci capita di essere in un tremendo ritardo e renderci conto che l’ora di pranzo è già arrivata? Questa ricetta, velocissima e gustosa, risolverà il problema: deliziosa, adatta a tutti e pronta a volo!

Non sempre abbiamo il tempo di fare la spesa in tutta calma, tornare a casa e dedicarci con devozione alla preparazione del pranzo. Talvolta possiamo ritrovarci affamati, stanchi e, soprattutto, senza idee. La ricetta che andremo a preparare oggi risolverà il problema: velocissima e gustosa, si prepara davvero al volo ed è adatta a tutti, grandi e piccini! Possiamo definirlo un piatto “dell’ultimo minuto” che potrete perfezionare seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri familiari. Non rimane che metterci all’opera!

ricetta velocissima
Velocissima e gustosa: la ricetta perfetta quando siete in ritardo per il pranzo (fonte pixabey)

Leggi anche: Pausa pranzo veloce e leggera? Questa ricetta di verdure conquisterà anche i più piccoli

La ricetta ideale quando siamo in ritardo: velocissima e gustosa

Vediamo al volo la lista degli ingredienti e prepariamoci a cronometrare il tempo: il vostro primo sarà pronto in dieci minuti!

  • pasta;
  • formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino);
  • mortadella a cubetti o fettine;
  • rucola fresca.

Mettete subito a bollire l’acqua per la pasta, il tempo di preparazione della ricetta è pari a quello di cottura. In una padella versate un filo d’olio e della cipolla tritata e mettete a soffriggere con la vostra mortadella tagliata a cubetti o fettine. Ovviamente, se preferite, potrete sostituire con del prosciutto cotto. A questo punto aggiungiamo in padella una bella quantità di formaggio grattugiato, che sia parmigiano o pecorino e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate energicamente, fino a che non otterrete una crema. Regolatevi con le quantità di acqua e formaggio, aggiungendo l’uno o l’altra per ottenere un sugo più o meno denso. Assaggiate per controllare se necessita di sale. Calate la pasta e versatela nella padella, continuando a mescolare. Aggiungete del pepe, se di vostro gusto e preparate i vostri piatti. Prima di servire a tavola aggiungete della rucola fresca e ben lavata. Il vostro primo, gustoso e velocissimo, è servito!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pasta
Il formaggio si trasformerà in una gustosa crema! (fonte pixabey)

Consiglio extra: come spiegato, potrete sostituire la mortadella con qualsiasi altro ingrediente. Prosciutto, pancetta, salame. Così come potrete aggiungere al vostro piatto pomodorini o olive, qualsiasi cosa vi piaccia!

Impostazioni privacy