Vi siete mai chiesti qual è la temperatura giusta per bere la birra? Quasi tutti facciamo questo errore!

Vi siete mai chiesti qual è la temperatura giusta per bere la birra? Quasi tutti facciamo questo grave errore! Bisogna rimediare subito.

Con l’arrivo della bella stagione e ancor più con le temperature estive, a tutti piace bere una bella birra gelata. Quello che, però, in pochi sanno è che nel farlo si commette un errore gravissimo che può compromettere il gusto stesso della birra. Cerchiamo, quindi, di saperne di più per non ripetere ancora il medesimo sbaglio.

LEGGI ANCHE: La domanda che tutti si pongono sul vino: va servito freddo o a temperatura? Resterete sorpresi!

Bere la birra fa bene?

bere la birra
Bere la birra: i benefici

Sicuramente ve lo sarete chiesti mille volte: bere la birra fa bene o fa male? Come spesso accade nella vita, la risposta corretta risiede nella moderazione. Secondo quanto affermato dagli esperti, infatti, bere di tanto in tanto un bicchiere di birra presenta dei notevoli vantaggi per l’organismo. Per esempio:

  • rinforza le ossa;
  • blocca le infiammazioni;
  • protegge il cuore;
  • controlla il livello di colesterolo;
  • migliora la circolazione del sangue;
  • facilita i processi digestivi.

Queste sono solo alcune delle proprietà benefiche della bevanda, perché in realtà potremmo tranquillamente continuare. Ad ogni modo, l’importante è limitare sempre il consumo di bevande alcoliche, accompagnandole ad una dieta sana ed equilibrata e ad attività fisica svolta regolarmente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Qual è la temperatura giusta, attenzione a non sbagliare!

bere la birra
La temperatura giusta per ogni varietà

Nella maggior parte dei casi non ci facciamo attenzione, ma quando beviamo la birra spesso commettiamo un grave errore. Sì, perché per quanto questa bevanda sia ancora più deliziosa e dissetante se consumata fredda, in realtà dovrebbe essere servita ad una temperatura che si aggira tra i 6 e i 18 gradi a seconda della tipologia. In particolare, le birre chiare come la Weiss e la Pils dovrebbero essere consumate intorno ai 6-8 gradi. Le Ipa e le Ale, invece, dovrebbero arrivare sui 10-12 gradi. Mentre le birre scure, per esempio le Stout, dovrebbero addirittura essere servite tra i 12 e il 18 gradi. E c’è di più: anche dove beviamo la birra è fondamentale. I degustatori, infatti, concordano tutti sul fatto che questa bevanda debba essere bevuta non dalla bottiglia, al contrario di quanto molti pensano, ma dal bicchiere. Non a caso, ogni varietà di birra ha il suo bicchiere specifico, in modo tale da permettere a chi la beve di gustare appieno le sue caratteristiche. E voi, cosa ne pensate?

Impostazioni privacy