Polpette, versione leggera e sana: faranno impazzire anche i più piccoli!

La nostra proposta di oggi riguarda una versione leggera e sana delle classiche polpette: preparate in questo modo faranno impazzire anche i più piccoli!

Le classiche ricette, dopo qualche tempo, possono stancare e, del resto, siamo sempre alla ricerca di piatti nuovi e salutari da sperimentare. La nostra proposta di oggi riguarda delle semplici polpette che realizzeremo in una versione leggera e sana: talmente buone che faranno impazzire anche i più piccoli! A differenza della ricetta “classica” procederemo ad una cottura in forno, ma voi potrete scegliere anche di friggerle in base alle vostre preferenze e al vostro personalissimo gusto.

polpette versione leggera
Una versione leggera e salutare delle classiche polpette (fonte pixabey)

Leggi anche: Hamburger vegetariani, cena leggerissima e adatta a grandi e piccini

Polpette, versione leggera che farà impazzire anche i più piccoli!

Per preparare le nostre polpette ci occorreranno:

  • pane duro da spugnare;
  • 2 uova;
  • spinaci;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe;
  • un uovo per la panatura;
  • pan grattato quanto basta;
  • farina quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a bollire gli spinaci. Basterà un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in padella. Potrete scegliere di usare gli spinaci freschi o quelli surgelati, il risultato sarà lo stesso delizioso. Una volta bolliti, lasciamo raffreddare e rimuoviamo l’aglio. Versiamo gli spinaci in una ciotola, aggiungiamo il pane che avremmo messo a spugnare nell’acqua o nel latte e le due uova. Spolveriamo con abbondante parmigiano, aggiungiamo il sale e il pepe, ma anche qualsiasi altra spezia sia di vostro gusto. A questo punto iniziamo a lavorare il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto. Se doveste accorgervi che risulta troppo bagnato, potrete aggiungere un po’ di pan grattato. Al contrario, se lo trovate troppo asciutto, usate uno schizzo di latte. Formate delle palline e rotolatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. A questo punto disponiamole su di una teglia con carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Le vostre polpette leggere e deliziose sono pronte!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Polpette
Una ricetta salutare adatta a tutti (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete preparare la stessa ricetta anche con altre verdure. Inoltre, potrete scegliere anche di friggerle invece che cuocerle al forno!

Impostazioni privacy