Muffin all’arancia con gocce di cioccolato: leggerissimi e soffici, ve ne innamorerete!

I muffin sono una tipologia di dolci molto amati soprattutto dai bambini: oggi vedremo come realizzarne una variante all’arancia con gocce di cioccolato soffice e leggerissima!

Questa ricetta è perfetta se non avete la possibilità di preparare in tempo “reale” una merenda o una colazione sana e gustosa: i nostri muffin, infatti, saranno ancora soffici e deliziosi anche il giorno dopo! Potrete, quindi, prepararli quando avete tempo e poi conservarli per proporli a colazione, il mattino successivo o nel pomeriggio, a merenda. Leggerissimi, golosi e sani: i muffin all’arancia con gocce di cioccolato vi faranno innamorare!

Muffin arancia gocce cioccolata
Deliziosi, soffici e sani: muffin all’arancia con gocce di cioccolato (fonte pixabey)

Leggi anche: Una sola crema per tanti utilizzi: deliziosa e vellutata, al gusto di caffè

Muffin all’arancia con gocce di cioccolato: leggeri e sani

La lista degli ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 120 grammi di latte;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • scorza grattugiata di due arance;
  • succo di un’arancia;
  • 50 grammi di burro;
  • gocce di cioccolato.

Iniziamo mescolando zucchero e burro con l’aiuto di una frusta o di un frullino. Procedete aggiungendo il vostro uovo e poi, poco alla volta, la farina. Passate poi al lievito, continuando a lavorare con il frullino. A questo punto versiamo lo zucchero e il latte a filo, fino a quando il composto non sarà liscio, omogeneo e cremoso. Procediamo ora con il succo d’arancia e la buccia grattugiata, usando una spatola o un cucchiaio di legno per miscelare il tutto. Infine, versiamo le nostre gocce di cioccolato, continuando a girare.

Prendente dei pirottini e riempiamoli a tre quarti con il nostro impasto, aiutandoci con un cucchiaio. Mettiamo a cuocere in forno ventilato a 170 gradi, per circa 20 minuti. Controllate la cottura servendovi di uno stuzzicadenti e ricordate che l’interno resterà leggermente umido. Prima di servire lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Muffin
Sani e deliziosi, per una merenda o una colazione perfetta (fonte pixabey)

Consiglio extra: potete aggiungere un cucchiaio di miele all’impasto, per un risultato ancora più goloso! Conservate i vostri muffin sotto una campana per dolci o in un recipiente con coperchio.

Impostazioni privacy