Difficoltà a digerire la pizza? Prova questa versione super leggera, il segreto è nell’impasto!

Difficoltà a digerire la pizza? Prova questa versione super leggera, il segreto è nell’impasto. Non tornerai più indietro!

Anche se si tratta di uno dei cibi più apprezzati in Italia e nel monco, sono davvero in molti ad avere qualche difficoltà a digerire la pizza. Spesso i problemi possono essere connessi ai condimenti usati per farcirla, altri invece a vere e proprie intolleranze alimentari. Ad ogni modo, esistono molti trucchetti che si possono utilizzare durante la preparazione dell’impasto per renderlo altamente digeribile ed evitare, quindi, quel fastidioso senso di gonfiore che si avverte dopo aver mangiato la pizza. Quest’oggi, in particolare, andremo a svelare un segreto per preparare un impasto super leggero con una farina diversa dal solito.

LEGGI ANCHE: Pizza senza lievito: il segreto semplicissimo che vi farà risparmiare tempo ai fornelli

Difficoltà a digerire la pizza? Prova questo impasto leggerissimo

digerire la pizza
Il segreto per una pizza ad alta digeribilità

Quella che vedremo oggi, è una variante della pizza molto gustosa, ma al tempo stesso più leggera e salutare, adatta soprattutto a chi ha qualche difficoltà nei processi digestivi. Il segreto per cucinare una pizza ad alta digeribilità risiede proprio nell’impasto.

Ecco perché, per raggiungere l’obiettivo, si può provare a sostituire la solita farina con una alternativa come quella di kamut. Si tratta di un grano molto in voga negli ultimi anni e che di fatto presenta una serie di vantaggi rispetto alla classica farina di grano tenero, come ad esempio la presenza di una maggiore quantità di aminoacidi, proteine, minerali e vitamine. Inoltre, il kamut deriva da una coltivazione biologica ed è, pertanto, ottenuto senza l’uso di pesticida, fertilizzanti artificiali ed altri prodotti pericolosi per la nostra salute. Vediamo ora come trattare questo prodotto e preparare, quindi, un impasto ad alta digeribilità.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Come preparare l’impasto con la farina di kamut

impasto
Pizza al kamut

Per preparare l’impasto della pizza con la farina di kamut avrai bisogno di:

  • acqua;
  • lievito di birra;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • farina di kamut.

Per cominciare, inizia a setacciare accuratamente la farina in un recipiente e fai sciogliere il lievito in acqua tiepida. Aggiungilo, poi, alla farina insieme ad un goccio di olio extravergine d’oliva e al sale. Mescola e lavora a mano gli ingredienti e non appena avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprilo con uno strofinaccio e mettilo a lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, non dovrai fare altro che stendere la pasta di farina di kamut e condirla come più preferisci!

 

Impostazioni privacy