Pollo cotto in forno con un ingrediente del tutto inaspettato: semplice ma squisito!

Pollo cotto in forno con un ingrediente del tutto inaspettato: semplice e saporito, bastano pochissimi passaggi, ecco tutti i dettagli.

Il pollo è una pietanza davvero diffusissima sulle nostre tavole, perché è economico, salutare e soprattutto versatile. Può essere preparato, infatti, in tantissimi modi diversi, in base al taglio e ai gusti di ognuno. Col petto si possono fare le cotolette, o anche dei gustosi straccetti preparati in tanti modi; poi ci sono le cosce e le sovraccosce, che sono molto buone in padella o al forno, o anche le ali, che si possono friggere o cuocere in forno o in casseruola. Insomma, con del pollo e un po’ di fantasia ci si può davvero divertire, meglio ancora se ne comprate uno intero. In questo caso la cottura migliore è quella al forno, ma sono diversi i modi in cui potrete guarnire e condire il vostro pollo. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, prevede una cottura davvero particolare con un ingrediente del tutto inaspettato. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Pollo cotto in forno con un ingrediente inaspettato: non immaginereste mai di cosa si tratta

Il pollo al forno è una pietanza gustosa e semplice da preparare, anche se bisogna fare molta attenzione alla cottura, perché è importante mantenerlo sempre umido e non farlo asciugare troppo. La ricetta che stiamo per proporvi è perfetta per questo, perché prevede l’aggiunta di un ingrediente inaspettato, che manterrà sicuramente il pollo umido in cottura: parliamo della birra.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pollo forno birra
Pollo cotto in forno con la birra: semplice, morbido e squisito! (Fonte foto: Pixabay)

Ebbene sì, avete capito bene, oltre ad accompagnare le pietanze, la birra può essere molto utile anche per cucinarle! Ecco cosa vi serve per un ottimo pollo alla birra:

  • 1 pollo
  • 350 ml circa di birra
  • sale
  • olio
  • pepe
  • rosmarino

La prima cosa da fare è tagliare a pezzi il vostro pollo, o anche farvelo tagliare dal macellaio se preferite, e sistemarlo in un ruoto da forno. Conditelo con sale, pepe, olio e rosmarino e versateci sopra tutta la birra. Infornatelo a 200° per circa 45 minuti. Vi accorgerete che il pollo è pronto quando si sarà asciugata tutta la birra. Con questo metodo, comunque, la carne resterà umida e morbida. Da provare!

Impostazioni privacy