Bagna per dolci, come prepararla in casa: due versioni semplici e alla portata di tutti

La bagna per dolci è molto utile in pasticceria, un vero tocco “magico” che aiuta a rendere i nostri pan di spagna morbidi e deliziosi: come prepararla in casa, due versioni semplici e alla portata di tutti

Non tutti la conoscono e utilizzano, ma la sua importanza non è in dubbio: la bagna per dolci è un tocco “magico” da aggiungere al nostro pan di spagna, poiché lo aiuta a rimanere morbido e a non seccare. In commercio esistono diversi tipi di bagna per dolci già pronte, oggi vedremo come prepararla in casa: due versione semplici e alla portata di tutti. Se pensate che sia un procedimento complicato o che avrete bisogno di prodotti professionali non dovete preoccuparvi: è davvero semplicissimo!

bagna dolci casa
Due versioni della bagna per dolci da realizzare in casa (fonte pixabey)

Leggi anche: Usate la cannella in questo modo per una ricetta deliziosa e salutare, un vero toccasana!

Bagna per dolci fatta in casa

Non solo per le torte, la bagna per dolci è perfetta per cupcake, muffin, monoporzioni e così via. Ne esistono molte versioni, dal gusto e il profumo diverso, ma noi oggi vedremo due semplici tipologie. Una con liquore e una senza. Iniziamo con la prima categoria e procuriamoci questi ingredienti:

  • 200 ml di acqua;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 20 ml di rum o di liquore all’anice.

La preparazione è semplicissima. Mettiamo lo zucchero in un pentolino con l’acqua e portiamo sul fuoco a fiamma bassa. Attentiamo, mescolando di tanto in tanto, che lo zucchero si sciolga completamente e procediamo a rimuovere il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo il liquore che abbiamo scelto e continuiamo a girare di tanto in tanto. Quando sarà completamente freddo versiamo in una bottiglina di vetro: la vostra bagna è pronta all’uso!

La versione senza liquore, invece, prevede l’utilizzo di limone o arancia, questo l’occorrente:

  • 200 ml di acqua;
  • 100 grammi di zucchero;
  • scorza grattugiata di un limone.

In un pentolino mettiamo l’acqua con la buccia di limone grattugiata. Lasciate in ammollo per almeno mezz’ora, prima di porre il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare bene. Prima di versare nella vostra bottiglietta attenzione a filtrare il liquido per eliminare la buccia di limone. Con lo stesso procedimento potrete utilizzare la buccia d’arancia.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pan di spagna
Due preparazioni semplicissime alla portata di tutti (fonte pixabey)

Che aspettate a prepara la vostra bagna?

Impostazioni privacy