Domenica in famiglia, altro che pizza: la ricetta facile e gustosa da leccarsi i baffi!

Domenica in famiglia, altro che pizza: la ricetta facile e gustosa da leccarsi i baffi. Conquisterà grandi e piccini, provare per credere!

Se pensiamo alla domenica sera in famiglia la prima ricetta che ci viene in mente è quella della pizza. C’è, però, un’altra preparazione simile ma molto più gustosa che farà di certo impazzire sia i grandi che i piccini. Si tratta dei panzerotti, una ricetta pugliese realizzata con un impasto che ricorda quello della pizza, usato per fare tanti piccoli calzoni. Un piatto davvero unico e stuzzicante che può diventare un momento di gioia e condivisione per tutta la famiglia dato che è molto semplice e divertente da preparare, soprattutto se si vogliono coinvolgere anche i bambini. Sarà una vera festa!

LEGGI ANCHE: Gnocco fritto ‘a modo mio’: dalla ricetta tradizionale agli abbinamenti che non ti aspetteresti mai

Altro che pizza: la ricetta tradizionale dei panzerotti

altro che pizza
Altro che pizza: la ricetta della domenica sera

Se la domenica sera siete abituati a trascorrere la serata in famiglia davanti ad una fetta di pizza, provate la ricetta dei panzerotti: non tornerete più indietro! Si tratta di un piatto pugliese che riprende all’incirca l’impasto della pizza, ma che è ancora più ricco e gustoso. Per preparare i vostri panzerotti avrete bisogno di:

  • 500 grammi di farina;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • acqua;
  • 1 patata lessa;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • mozzarella;
  • passata di pomodoro;
  • parmigiano grattugiato;
  • prosciutto cotto;
  • olio per friggere.

Preparazione

altro che pizza
Panzerotti fritti

Fate sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida e cominciate subito a preparare l’impasto dei vostri panzerotti mettendo in un recipiente la farina, l’acqua, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito e una patata lessa. Mescolate bene a mano gli ingredienti e non appena avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo copritelo con un po’ di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto per almeno un paio d’ore. Passato il tempo necessario prendete l’impasto e dividetelo in parti più piccole.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, stendete ognuna di esse e farcitene alcune mettendo al centro dell’impasto pomodoro, parmigiano grattugiato e mozzarella a cubetti; altre invece con prosciutto cotto tagliato a pezzetti e mozzarella a cubetti. Prendete, poi, un lato della pasta e chiudete tutto creando una sorta di calzone. Rifinite i bordi con l’aiuto di un coltello o di una rotellina. Successivamente, fate scaldare l’olio di semi e mettete i panzerotti a friggere. Non appena saranno diventati belli dorati, fateli raffredda e serviteli in tavola. Sarà una vera festa!

 

 

Impostazioni privacy