Persino i romani non conoscono questa variante della carbonara squisita e semplicissima

Persino i romani non conoscono questa variante della carbonara: è squisita e semplicissima, vi lascerà senza parole, ecco come si prepara passo per passo.

Chi non conosce la carbonara? Parliamo infatti, di uno dei piatti ‘cult’ della cucina romana e italiana in generale. Si tratta di una pietanza amata più o meno da tutti, grandi e piccoli, che si prepara con pochi e semplici ingredienti ma che ha un gusto incredibile. Una vera bomba! Gli elementi ‘base’ sono le uova, di cui vengono usati tradizionalmente solo i tuorli, il guanciale e il pecorino, il tutto condito con una spolverata di pepe.

Nonostante il piatto tradizionale sia composto da questi semplici ingredienti, esistono tantissime varianti della carbonara. Alcuni la fanno con l’aggiunta di parmigiano, qualcuno ci mette anche un po’ di cipolla, altri invece usano le uova intere. Insomma, in base ai gusti ognuno può modificare la ricetta classica come preferisce. Alcuni addirittura la fanno col pesce o in versione vegetariana senza guanciale. Ma c’è una variante davvero particolare e unica, che quasi nessuno conosce e che in pochissimi hanno provato a realizzare. Siete curiosi di sapere qual è?

La variante della carbonara che quasi nessuno conosce: è facile e squisita, ecco come si prepara

La carbonara è un piatto semplice e gustoso, del quale esistono numerose varianti. Quella che stiamo per proporvi prevede l’aggiunta di un ingrediente che forse nessuno immagina: il pesto di basilico.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Carbonara variante pesto
Carbonara, avete mai provate la variante al pesto di basilico? Ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ebbene sì, la carbonara al pesto esiste ed è anche gustosissima! Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • Pasta a scelta
  • Uova
  • Sale
  • Pepe
  • Guanciale
  • Pecorino romano grattugiato
  • 3 cucchiai di pesto di basilico

Cominciate la preparazione della carbonara classica: mettete una pentola sul fuoco per la pasta e fate rosolare il guanciale in una padella antiaderente, tenendolo da parte. Intanto preparate il battuto di tuorli d’uovo (potete anche metterne uno intero) con sale, pepe e pecorino, aggiungendo anche i cucchiai di pesto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e fatela saltare con il guanciale, infine aggiungete la crema di uova, pesto e pecorino, con un pizzico di acqua di cottura e gustate la vostra carbonara al pesto.

 

 

Impostazioni privacy