Muffin salati gluten-free: leggeri e sfiziosi, un antipasto da leccarsi i baffi!

Muffin salati gluten-free: leggeri e sfiziosi, farciteli così e saranno un antipasto da leccarsi i baffi, facilissimi da preparare.

I muffin sono senza dubbio un alimento sfizioso e gustoso. Oltre ad essere abbastanza facili da preparare, infatti, si possono farcire davvero in tantissimi modi e soprattutto possono essere sia dolci che salati. Cioccolato, crema pasticcera, frutta, ma anche prosciutto, formaggi e verdure. Insomma, basta avere passione e un pizzico di fantasia per poter preparare dei muffin originali e assolutamente indimenticabili! Quelli che stiamo per proporvi sono salati e soprattutto vanno bene anche per chi non mangia glutine, perché sono preparati con la farina di ceci, oltre ad essere ottimi anche per vegetariani e vegani (in questo caso andranno fatti senza formaggio ovviamente). Siete curiosi di saperne di più? Ecco come preparare uno sfiziosissimo e gustoso antipasto in pochi minuti!

Muffin salati gluten-free: l’antipasto sfizioso perfetto anche per vegetariani e vegani

Se avete ospiti che non possono mangiare glutine o magari seguono un’alimentazione vegana o vegetariana, ecco la ricetta che fa per voi! Questi deliziosi muffins salati sono davvero sfiziosi e si preparano con pochissimi ingredienti.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Muffin gluten-free salati
Muffin gluten-free salati: la ricetta dell’antipasto leggero e sfizioso, perfetto anche per vegetariani e vegani (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutto quello che vi servirà per prepararli:

  • 150 g di farina di ceci
  • 300 g di acqua
  • 200 g di peperoni
  • 100 g di sottiletta o formaggio a pasta filante a scelta (per i vegani basta eliminare questo ingrediente)
  • sale
  • olio

Il procedimento per preparare i vostri muffin salati è semplicissimo. Basta unire in una ciotola la farina di ceci e l’acqua, aggiungendo quest’ultima a filo mentre già mescolate. Aggiungete anche un pizzico di sale e poi i peperoni tagliati a pezzi piccoli insieme al formaggio (se avete ospiti vegani basta non mettere questo, non è necessario). Mescolate tutto insieme e create un impasto omogeneo. Ungete leggermente un ruoto per muffin e riempite ogni forma con un po’ di impasto, poi infornate per circa 35 minuti a 180°. Una volta sfornati, i vostri muffin sono pronti per essere assaggiati. Saranno un ottimo antipasto, o anche una merenda leggera e sfiziosa, da condividere in compagnia. Ovviamente potete anche farcirli con altri ingredienti, saranno comunque buonissimi! Provateli e non potrete più farne a meno!

Impostazioni privacy