Pappa al pomodoro: il trucco che in pochi conoscono per un piatto povero ma irresistibile

Pappa al pomodoro, ricetta semplicissima: il trucco che in pochi conoscono per un piatto povero ma gustoso, degno della tradizione toscana.

La pappa al pomodoro è una ricetta tipica della cucina toscana, in particolare di Siena, conosciuta per essere perlopiù un piatto povero e di origine contadina. Non per questo, però, si tratta di una preparazione meno gustosa e saporita di altri piatti più costosi. La pappa al pomodoro è una ricetta perfetta non solo per l’inverno, ma anche per la bella stagione. Essa, infatti, può essere tranquillamente servita anche a temperatura ambiente con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico.

LEGGI ANCHE: Vuoi fare un sugo di pomodoro davvero speciale? Aggiungi questo ingrediente ‘segreto’!

Pappa al pomodoro: la ricetta tradizionale

pappa al pomodoro
Come fare la pappa al pomodoro

Preparare il piatto contadino per eccellenza della tradizione toscana è davvero facilissimo. Per farlo vi serviranno soltanto ingredienti poveri e facilmente reperibili:

  • passata di pomodoro;
  • brodo vegetale;
  • aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • basilico;
  • pane raffermo.

Preparazione: cominciate, innanzitutto, a preparare il brodo vegetale. Subito dopo andate a tagliare il pane raffermo a fettine sottili, disponendole in una teglia. Infornate a 200 gradi per pochi minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Andate, poi, a strofinare la superficie del pane con uno spicchio d’aglio. Trasferitelo, poi, in una padella antiaderente e versateci sopra la passata di pomodoro e il brodo vegetale.

Fate cuocere a fuoco basso per circa tre quarti d’ora, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il sugo. Aggiustate, infine, di sale e di pepe e, una volta spento il fuoco, aggiungete il basilico fresco. Servite calda o a temperatura ambiente in base ai vostri gusti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il trucco che in pochi conoscono

pappa al pomodoro
Il segreto per una pappa al pomodoro irresistibile

Il segreto per preparare una pappa al pomodoro davvero irresistibile è quello di fare la passata direttamente in casa. Se avete tempo e volete farlo, usate questo trucco che in pochi conoscono e il risultato sarà sbalorditivo. Incidete i pomodori e gettateli in acqua bollente per un minuto. Eliminate i semi e passateli per ottenere una salsa genuina e dai gusti autentici. Ma attenzione a non trascurate nemmeno il pane. Meglio scegliere quello toscano senza sale. Infine, per un piatto come da tradizione, vi consigliamo di non avere fretta. Grazie ad una cottura lenta e a fuoco bassissimo potrete, infatti, portare in tavola la vera pappa al pomodoro toscana.

 

Impostazioni privacy