Poco tempo per preparare la cena? Prova questa ricetta veloce, economica e dal gusto esplosivo!

Poco tempo per preparare la cena? Prova questa ricetta veloce e dal gusto esplosivo: basta solo qualche minuto e il risultato è garantito!

Anche stasera avete fatto tardi dopo il lavoro e la tavola è ancora vuota. Non preoccupatevi: con questa ricetta facile e veloce non dovrete più preoccuparvi di niente. Vi basteranno pochi minuti per preparare un primo piatto semplice e gustoso, ma dal gusto davvero esplosivo. Siete pronti a cominciare?

Pasta alla zingara: la ricetta veloce dal gusto esplosivo

ricetta veloce
Pasta alla zingara con olive: la ricetta veloce

Per quanto non si conoscano con esattezza le origini di questa deliziosa ricetta, sembra proprio che la pasta alla zingara affondi le sue radici nella tradizione culinaria romagnola. All’inizio, infatti, per cucinare questo piatto venivano usati rigorosamente i garganelli, una pasta all’uovo fatta a mano. Tuttavia, la versione che vi proporremo oggi utilizza dei semplici fusilli per essere ancora più veloce da realizzare. Per accelerare ulteriormente i tempi potrete anche cucinare il condimento in anticipo e tenerlo in frigorifero o addirittura nel freezer per usarlo all’occorrenza. Ma ora bando alle ciance e cominciamo!

LEGGI ANCHE: Pasta al sugo, la variante che nessuno conosce: fai cuocere così i pomodori e sentirai che sapore!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di fusilli o altra pasta a scelta;
  • 150 grammi di tonno sott’olio;
  • 180 grammi di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • capperi;
  • olive nere e verdi;
  • basilico;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come preparare la pasta alla zingara
Come preparare la pasta alla zingara

Anche se gli ingredienti da usare per cucinare la vostra gustosissima pasta alla zingara potranno sembrarvi tanti, in realtà la preparazione è davvero semplice e veloce. Per cominciare, mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco e lasciatela bollire. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva. Dopo, dissalate i capperi e tritateli finemente, aggiungendoli in padella insieme anche ai pomodorini. Aggiustate di sale e di pepe. Quando, poi, il pomodoro comincerà a rilasciare il suo sughetto, versate in padella anche le olive tritate e il tonno sott’olio. Abbassate la fiamma e aspettate che la pasta sia cotta. A questo punto, conditela con il sugo preparato, facendola saltare in padella con un po’ d’acqua di cottura per circa un minuto. Guarnite il tutto con qualche fogliolina di basilico.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: la pasta alla zingara è una ricetta facile e veloce che si presta perfettamente alle reinterpretazioni. Infatti, a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete in casa, potrete apportare qualche piccola modifica al piatto. Potrete, per esempio, aggiungere funghi e pancetta o eliminare i capperi. Insomma, spazio alla fantasia e buon appetito!

 

Impostazioni privacy