Attenzione a cucinare le verdure: sapevate che quasi tutti fanno questo grave errore?

Attenzione a cucinare le verdure: sapevate che quasi tutti commettono questo grave errore? Ecco cosa si rischia quando lo si fa.

Cucinare le verdure è un’azione davvero semplicissima. Ovviamente dipende, poi, dalla ricetta che si vuole seguire. Ad ogni modo, per una preparazione ‘base’ non ci sono particolari indicazioni e accorgimenti da adottare. Tuttavia, quando si cuociono le verdure, quasi tutti commettono un errore imperdonabile che rischia, in primis, di compromettere la buona riuscita del piatto e, in secondo luogo, di mettere a repentaglio la nostra salute. Riuscite ad immaginare di che cosa si tratta?

LEGGI ANCHE: Ortaggi e verdure possono lasciare macchie nere sulle mani: rimedi naturali e super efficaci

Consigli per cucinare le verdure

cucinare le verdure
Verdure: cottura al vapore

Mangiare le verdure, si sa, fa bene all’organismo. Ecco perché cucinarle nel modo giusto ci aiuta a fornire al nostro corpo i nutrienti fondamentali per affrontare al meglio la giornata. Per quanto ogni pietanza richieda dei piccoli accorgimenti a sé, in generale ci sono alcuni utili consigli che si possono seguire quando si preparano le verdure.

  • Lasciare la buccia: quando possibile, meglio non eliminarla ma lavarla bene prima di mangiarla, perché ricca di antiossidanti.
  • Cottura a vapore o bollitura: meglio optare per la cottura a vapore, perché con la bollitura buona parte dei nutrienti si disperde nell’acqua.
  • Far sbollentare la verdura: si suggerisce di sbollentare gli ortaggi per qualche istante, per poi passarli sotto l’acqua fredda corrente, in modo tale da conservare tutte le vitamine e i sali minerali presenti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il grave errore che quasi tutti fanno

cucinare le verdure
Cucinare le verdure: l’errore che tutti fanno

Al di là dei piccoli accorgimenti che si possono adottare quando si cucinano le verdure, c’è però un errore gravissimo che quasi tutti fanno senza saperlo. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? In pratica, sono davvero in tanti a credere che cuocere le verdure a lungo le renda più tenere e saporite.

Questo in realtà è uno sbaglio, perché più tempo si lasciano gli ortaggi sul fuoco e più perdono le loro naturali proprietà. I giusti modi e i corretti tempi di cottura sono, infatti, fondamentali per conservare i principi nutritivi che determinano una serie di benefici sul nostro organismo. In generale, possiamo quindi affermare che in gran parte delle verdure minore è il tempo di cottura, maggiore è l’apporto di vitamine e minerali.

Impostazioni privacy