Cosa mangiare la mattina per fare il pieno di energie e cominciare la giornata con il piede giusto

Must Try

Cosa mangiare la mattina per fare il pieno di energie e cominciare la giornata con il piede giusto. Quali sono gli spuntini perfetti.

Come abbiamo più volte ripetuto, la colazione è il pasto più importante della giornata. In questa fase, infatti, i muscoli si rimettono in moto, il cervello si sveglia e il metabolismo si riattiva dopo il riposo. Ecco perché fare una colazione ricca ed equilibrata è più che mai importante. Non bisogna, però, sottovalutare nemmeno gli spuntini da fare a metà mattina per spezzare la fame e fare il pieno di energie. Ma quali sono esattamente gli alimenti che dovremmo assumere per affrontare la giornata partendo con il piede giusto?

LEGGI ANCHE: Siete alla ricerca di uno spuntino fresco e leggero? Dovete assolutamente provare questa ricetta!

L’importanza dello spuntino

cosa mangiare la mattina
Cosa mangiare la mattina per fare il pieno di energie

Dopo la colazione, a distanza di qualche ora, spesso lo stomaco comincia a brontolare ma l’ora di pranzo è ancora lontana. Ecco perché diventa di fondamentale importanza fare il giusto spuntino. State alla larga da merendine e snack confezionati che appesantiscono l’organismo e forniscono energia provvisoria. Optate, invece, per uno spuntino sano ed equilibrato, ma non per questo meno gustoso, che vi farà affrontare una mattinata di studio o di lavoro dal verso giusto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Cosa mangiare la mattina

cosa mangiare la mattina
Lo spuntino ideale: frutta secca

Per favorire energia, concentrazione e creatività a lavoro ci sono alcuni alimenti consigliati che si possono mangiare come spuntino di metà mattina. Vediamo subito di cosa si tratta.

  • Frutta di stagione: è lo spuntino sano per eccellenza, in quanto fornisce al nostro corpo il perfetto mix di zuccheri, vitamine e sali minerali, risvegliando l’organismo con la giusta dose di energia.
  • Yogurt: meglio se greco perché dona un senso di sazietà maggiore senza appesantire. Indicato soprattutto per chi cerca uno spuntino proteico, perché offre un apporto bilanciato di proteine e carboidrati, oltre che calcio per le ossa.
  • Frutta secca: ricca di proteine, grassi sani, minerali, vitamine e fibre.
  • Muesli: svegliano mente e corpo e rilasciano gradualmente la loro energia senza appesantire. Inoltre, sono anche ricchi di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine.
  • Tè verde e tisane: sono due valide alternative al caffè che spesso può creare acidità. Consigliati anche infusi e spremute di frutta.

Il consiglio extra: variando ogni giorno il tuo spuntino, darai all’organismo il giusto pieno di energie mattutine, grazie all’assortimento dei nutrienti.

Ultime ricette

More Recipes Like This