Crepes, provate questa straordinaria farcitura: concentrato di bontà pronta in un baleno!

Le crepes sono una squisitezza che riescono a conquistare anche i palati più diffidenti: provate questa straordinaria farcitura, un concentrato di bontà pronta in un baleno!

In genere le pensiamo piene di nutella e spolverate di zucchero a velo: le crepes sono una vera bomba di gusto che conquistano anche i commensali più critici e diffidenti. La loro preparazione è semplice e la loro cottura veloce, questo le rende il dessert ideale quando andiamo di fretta o non abbiamo voglia di impegnarci troppo ai fornelli. Vogliamo proporvi una farcitura straordinaria che renderà le vostre crepes un concentrato di bontà: si prepara in un baleno! 

crepes farcitura
Concentrato di bontà: provate questa farcitura per le vostre crepes! (fonte pixabey)

Leggi anche: Crepes vegane dolci o salate: basta un solo ingrediente, deliziose!

Un concentrato di bontà: provate questa farcitura per le vostre crepes!

Partiamo dalla ricetta base per le nostre crepes, che prevede uova, latte, burro e farina. Esistono tante versioni anche più leggere, senza uova o burro, potrete scegliere quella che preferite. Procediamo a prepararle:

  • 2 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 400 ml di latte;
  • 50 grammi di zucchero.

Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata e il latte a filo. Mescoliamo con un frullino fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e prepariamo una padella antiaderente. Imburriamo o oliamo e lasciamo riscaldare. Versiamo un coppino di impasto e roteiamo la padella per distribuirlo. Lasciamo dorare un lato e poi l’altro e il gioco è fatto. 

Passiamo ora a realizzare la nostra farcitura straordinaria: crema al pistacchio! Una deliziosa e dolcissima vellutata che vi conquisterà al primo assaggio! L’occorrente:

  • 100 grammi di pistacchi;
  • 500 ml di latte;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di amido di mais;
  • 30 grammi di burro.

La prima cosa che dobbiamo fare è dissalare i pistacchi. Questo significa rimuovere il tipico gusto salato che li accompagna. Il procedimento è semplicissimo: sgusciamo i pistacchi e mettiamoli a bollire per un paio di minuti in un pentolino con dell’acqua a fiamma moderata. Raggiunto il bollore spegnete e lasciateli ancora immersi per dieci o quindici minuti. Scolate e rimuovete la classica “pellicina” prima di procedere all’utilizzo.

Dedichiamoci quindi alla crema. Versiamo i pistacchi in un frullatore insieme a 40 grammi di zucchero a velo. Frulliamo ripetutamente, usando un cucchiaio per raschiare i bordi di tanto in tanto, fino a quando non otterremo una crema densa e “pastosa”. In un recipiente versiamo la crema di pistacchi, lo zucchero e l’amido. Andiamo ad aggiungere, ora, il latte poco alla volta, miscelando con un frullino. Una volta aggiunto tutto il latte spostiamoci sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando lentamente fino ad addensare. Infine, aggiungete il burro e quando sarà fuso, spegnete. La vostra crema di pistacchi è pronta!

Lasciate raffreddare e farcite le vostre crepes, spalmando tutta la superfice. Tritate del cioccolato bianco e spolverate sulla crema di pistacchio prima di ripiegare a triangolo. Aggiungete altri fili di crema sopra, usando un cucchiaino e muovendovi da un lato all’altro. Questa farcitura sarà una vera bomba!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pistacchi
Farcitura di pistacchi: deliziosa (fonte pixabey)

Bontà incredibile!

Impostazioni privacy