Per montare il latte alla perfezione devi assolutamente conoscere questo trucchetto

Montare il latte alla perfezione è fondamentale per ottenere un perfetto caffè schiumato: c’è un trucchetto per farlo che devi assolutamente conoscere!

Alla base di un perfetto caffè schiumato c’è un ingrediente fondamentale: il latte o, meglio, la schiuma che si ottiene una voltato montato. Sarà proprio questa “crema” a rendere vellutato il nostro cappuccino e conferire quella leggerezza stuzzicante che tanto ci piace. Esiste un trucco che devi assolutamente conoscere per montare il latte alla perfezione: scopriamo insieme qual è il modo migliore di procedere per evitare risultati deludenti!

montare latte
Montare il latte alla perfezione: il trucco che devi conoscere (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa bere al posto del caffè: 3 idee alternative che fanno bene all’organismo

Montare il latte alla perfezione: il trucco che dobbiamo assolutamente conoscere

La spuma è l’ingrediente fondamentale alla base di un ottimo caffè schiumato. Solitamente si ottiene con il latte, ma ci sono degli accorgimenti particolari da tenere a mente per ottenere un risultato perfetto. Prima di tutto sarebbe preferibile usare il latte fresco e non quello a lunga conservazione. Esistono due semplici metodi per ottenere, in casa, la stessa schiuma che ammiriamo e gustiamo la bar. Scopriamo insieme quali sono: resterete davvero sorpresi!

Il primo trucco prevede l’utilizzo di un semplice frullino. Sarà sufficiente mettere il latte in un pentolino per farlo riscaldare leggermente. A questo punto versiamolo in una ciotola e procediamo con il frullino, compiendo movimento ritmici e veloci, circolari, fino a quando la nostra schiuma non comparirà. La seconda alternativa è il classico trucco della “bottiglia”. Molto utilizzato anche per alcune preparazioni, come per realizzare semplici crepes senza sporcare. Basta versare il latte tiepido in una bottiglia di plastica, sigillarla bene con il tappo e sbattere per diversi minuti. La vostra schiuma è pronta!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

caffè
Due soluzioni semplicissime per ottenere una spuma perfetta (fonte pixabey)

Consiglio extra: versate sempre prima un po’ di spuma e poi aggiungete il caffè nella vostra tazzina. Mescolate e versate altra spuma: in questo modo il vostro caffè sarà leggero e vellutato, una vera delizia!

Impostazioni privacy