Non tutti conoscono questa deliziosa ricetta della nonna: gustosissima e nutriente, farà impazzire tutti!

Le preparazioni di una volta sono sempre le più buone, ma non tutti conoscono questa deliziosa ricetta della nonna: gustosissima e nutriente, farà impazzire tutti!

Spesso, le ricette di una volta sono le più buone e nutrienti, soprattutto se ci arrivano tramandate dalla tradizione delle nostre nonne. Con pochi ingredienti e senza particolari strumenti, infatti, riuscivano a realizzare preparazioni deliziose e nutrienti, una vera bomba di energia. Non tutti conoscono questa ricetta particolare della nonna: dolce, gustosa ed economica, metterà d’accordo tutti! Potrete proporla a colazione o a merenda, per regalare a tutti un momento di leggerezza e gusto indimenticabile!

ricetta nonna deliziosa
Non tutti conoscono questa deliziosa ricetta della nonna (fonte pixabey)

Leggi anche: Frigo pieno e cattivi odori, i rimedi della nonna con ingredienti naturali

La ricetta della nonna: deliziosa e nutriente, uno spettacolo!

Questa preparazione è antica, saporita e capace di mettere d’accordo grandi e piccoli. La sua dolcezza la rende amatissima e i pochi ingredienti di cui è composta economica. Per prepararla ci serviranno:

  • 2 uova;
  • zucchero quanto basta (regolatevi in base al peso delle uova);
  • marsala quanto basta (o un altro liquore a scelta).

Come prima cosa andremo a separare tuorli e albumi delle uova. Montiamo i bianchi a neve fino a che non avremo ottenuto una consistenza spumosa. In un pentolino facciamo invece versiamo i tuorli, aggiungiamo il marsala (noi ne useremo due cucchiai) e poi lo zucchero (circa 30 grammi). Amalgamiamo tutti gli ingredienti tenendo sempre la fiamma massa.

Quando i tuorli si saranno miscelati bene agli altri ingredienti e avremo ottenuto una consistenza cremosa spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire un paio di minuti. Procediamo quindi ad aggiungere gli albumi montati. Lo faremo poco alla volta, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, compiendo movimenti circolari per non smontarli. Il vostro zabaione, classico intramontabile della pasticceria, è pronto da gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Zabaione
Zabaione: povero di ingredienti ma ricco di gusto (fonte pixabey)

Consiglio extra: se preferite una versione senza alcol, non usate il marsala. Procedete allo stesso modo solo con uova e zucchero: sarà una vera squisitezza!

Impostazioni privacy