Pranzo della domenica: idea originale con le lasagne, non le hai mai provate così

Pranzo della domenica: l’idea originale per delle lasagne diverse dal solito. Non le hai mai provate così, davvero buonissime!

Quando si pensa al pranzo della domenica in famiglia si immaginano subito le lasagne. Per preparare, però, un piatto diverso dal solito è possibile apportare qualche piccola modifica alla ricetta originale, pur continuando a rispettare la tradizione. Quella che, infatti, stiamo per proporti oggi è una versione molto creativa della classica lasagna. Una reinterpretazione sfiziosa che farà impazzire i tuoi ospiti, conquistando sia i più grandi che i più piccini.

LEGGI ANCHE: Pranzo della domenica: primo, secondo e dolce… idee sfiziose ed originali

Pranzo della domenica, lasagne: non le hai mai provate così!

pranzo della domenica lasagne
Pranzo della domenica: lasagna al pesto

Come ben saprai, esistono tantissime ricette diverse per cucinare delle lasagne gustose e diverse dal solito. Oggi, però, vogliamo svelarti la preparazione della lasagna fatta con il pesto fresco alla genovese. Una variante sfiziosa che conquisterà anche i palati più esigenti. Per farla avrete bisogno di questi ingredienti:

  • pasta per lasagne;
  • 30 grammi di pinoli;
  • 100-120 grammi di basilico;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • 130 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 400 millilitri di besciamella;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • mezzo spicchio d’aglio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione

pranzo della domenica lasagne
Lasagne al pesto: la ricetta

Per cucinare delle ottime lasagne al pesto inizia per prima cosa a fare il pesto alla genovese pulendo le foglie di basilico con un panno e mettendole in un mortaio insieme all’aglio e ad un pizzico di sale. Schiaccia gli ingredienti fino a che non avrai ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Dopodiché, aggiungi i pinoli e il formaggio. Versa, poi, l’olio a filo continuando a mescolare finché non avrai la consistenza desiderata. Se non hai il mortaio, potrai tranquillamente utilizzare un mixer seguendo la stessa procedura. Tieni, quindi, il pesto da parte e prosegui con la pasta qualora tu la voglia fare in casa, altrimenti andranno benissimo anche i fogli di lasagna acquistati al supermercato. Lo stesso vale anche per la besciamella.

Una volta preparato tutto, procedi con l’assemblaggio degli ingredienti. Prendi una pirofila ed ungila con un filo d’olio e con l’aiuto di un cucchiaio stendi prima uno strato di besciamella e poi uno di pesto. Sovrapponi, poi, la pasta della lasagna e ricoprila con un altro strato di besciamella e pesto. Spolvera la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e ripeti l’operazione fino a riempire tutta la teglia. Mettila nel forno preriscaldato statico a 180° per circa un quarto d’ora e termina la cottura per altri 5 minuti impostando la modalità grill. Servi la tua lasagna al pesto ancora calda… davvero squisita!

 

Impostazioni privacy