Ragù della domenica: sapete che questo passaggio è fondamentale? Fate attenzione

Capolavoro della gastronomia, il ragù della Domenica non ha rivali: sapete che questo passaggio è fondamentale? Fate attenzione!

Da tradizione, nella cucina napoletana la Domenica è dedicata al Ragù: un concentrato di bontà con protagonista carne e sugo di pomodoro. Un piatto ricco, gustoso e amato dagli adulti tanto quanto dai bambini. Come molti imparano da mamme e nonne, è la regola che il ragù debba cuocere a lungo, lentamente, affinché sia delizioso. Nonostante questa “tradizione” si tratta di un piatto intelligente, poiché consente di realizzare primo e secondo in un colpo solo. Il sugo, con cui condire il primo e la carne, da gustare come secondo. Esiste, però, un passaggio fondamentale per preparare un ragù a regola d’arte: fate attenzione!

ragù passaggio fondamentale
C’è un passaggio fondamentale per un ragù perfetto: fate attenzione! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ragù ma non quello classico: questa variante vegetariana ti ruberà il cuore

Il segreto per un ragù perfetto: questo passaggio è fondamentale!

La ricetta per un ragù a regola d’arte può variare di persona a persona, in base al gusto e alla tipologia di carne scelta. Alcuni usano un misto di manzo, alcuni delle salsicce, altri ancora le costine di maiale. Il risultato è sempre e comunque delizioso. L’importante è non tralasciare un passaggio fondamentale che rischia di rovinare il sapore sia della carne che del sugo. Quale? Scopriamolo insieme!

Come abbiamo detto il ragù deve cuocere a lungo e lentamente, ma, prima di immergere la nostra carne nel sugo, occorre procedere in modo preciso. La carne, infatti, deve poter rosolare nell’olio per qualche minuto in modo da insaporire al meglio il pomodoro. Basterà iniziare a soffriggerla nella stessa pentola in cui poi verseremo il sugo e, quando avrà iniziato a colorirsi da entrambi i lati, potremmo procedere ad aggiungere la salsa. Teniamo la fiamma bassa per tutto il tempo di cottura.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

ragù
Il capolavoro della domenica (fonte pixabey)

Consiglio extra: insaporite la carne con un filo di vino bianco al momento di soffriggere. Con questi semplici accorgimenti il risultato sarà davvero unico ed eccezionale!

Impostazioni privacy