Se vuoi che il caffè ti dia la giusta carica per iniziare la giornata devi berlo a quest’ora, non sbagliare!

Se vuoi che il caffè ti dia la giusta carica per iniziare bene la giornata, devi berlo a quest’ora. Attenzione a non sbagliare!

Tutti noi sappiamo che tra le proprietà del caffè c’è anche la capacità di svegliarci e darci la giusta carica per iniziare bene la giornata. In realtà, perché questa bevanda faccia veramente effetto è necessario assumerla ad un’ora ben precisa. Non dobbiamo, infatti, stupirci se sono davvero in tantissimi a sbagliare. Forse è proprio per questo motivo che su alcuni di noi il caffè non ha alcun effetto benefico. Ma cerchiamo, ora, di capire meglio in che modo il caffè può fare bene al nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Cosa bere al posto del caffè: 3 idee alternative che fanno bene all’organismo

Benefici della caffeina

caffè ora
Perché la caffeina può fare bene all’organismo

Come dimostrato dalla Scienza, bere fino a 4 o 5 tazzine di caffè al giorno non ha alcun effetto negativo sull’organismo. Anzi, se assunta nelle giuste quantità la caffeina può anche avere una serie di benefici sul nostro corpo, perché dotata di alcune proprietà benefiche, come ad esempio un effetto:

  • stimolante sui processi digestivi;
  • tonico sul sistema cardiaco e nervoso;
  • dimagrante, in quanto è in grado di accelerare il metabolismo.

Non bisogna, inoltre, dimenticare che all’interno della caffeina sono state anche scoperte significative proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tuttavia, come precedentemente ricordato, l’importante è non superare l’apporto giornaliero di circa 400 milligrammi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A che ora bere il caffè perché faccia veramente effetto

caffè ora
Qual è l’ora giusta per bere il caffè

Un aspetto che, però, non bisogna sottovalutare quando si beve il caffè è, poi, l’orario. Secondo alcuni studi condotti da un ricercatore della University of Health Sciences di Bethseda, infatti, l’ora giusta per bere il caffè non è quella compresa tra le 7 e le 9 del mattina. Al contrario di quanto si possa pensare questa bevanda, per svegliare l’organismo e dargli la carica di cui ha bisogno, deve essere consumata tra le 9.30 e le 11.30. Questo perché è stato dimostrato che gli effetti della caffeina sono molto più potenti dopo 3 o 4 ore dal risveglio, piuttosto che appena alzati dal letto.

Per quanto riguarda l’assunzione durante il pomeriggio, ci sono invece delle ricerche che hanno confermato che non si dovrebbe più bere caffè dopo le ore 16.00, perché in grado di disturbare il sonno fino a 6 ore dopo averlo assunto.

Impostazioni privacy