Hamburger sì, ma di patate: in padella o al forno, la cena sfiziosa e saporita, ottimi anche ripieni!

Hamburger sì, ma di patate: da cuocere in padella o al forno, la cena sfiziosa e saporita, perfetta anche per i vegetariani.

Gli hamburger di solito si preparano con la carne macinata e sono un gustoso secondo o anche una cena sfiziosa, soprattutto se usati per farcire un panino o accompagnati da un gustoso contorno. Esistono, però, tantissimi modi per preparare degli ottimi hamburger, alcuni dei quali sono adatti anche a chi non mangia carne. Se avete tra gli ospiti qualcuno che segue una dieta vegetariana o volete provare una pietanza sfiziosa ma leggera, questa è sicuramente la ricetta che fa al caso vostro! Questi hamburger, infatti, sono fatti con le patate e si possono cuocere in forno o in padella, oltre a essere buonissimi anche ripieni. Insomma, da provare! Ecco come si preparano passo per passo.

Hamburger sì, ma di patate: ricetta vegetariana semplice e gustosa, ottimi in padella o al forno

Gli hamburger di patate sono una variante vegetariana di quelli classici. Prepararli è semplice e non richiede moltissimo tempo. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento passo per passo.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
  • Hambrger patate
    Hamburger di patate: la ricetta vegetariana che vi conquisterà, adatta a grandi e piccoli, da provare! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 700 g di patate
  • pangrattato
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino (facoltativo)
  • sale
  • pepe

Per prima cosa sciacquate le patate e poi lessatele in abbondante acqua bollente salata. Dovranno cuocere circa 40 minuti, fino a diventare molto morbide. Scolatele e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate. A questo punto aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e pangrattato e formate un composto compatto e omogeneo. Se volete potete mettere anche un po’ di rosmarino. Con le mani o con l’aiuto di un coppapasta, formate i vostri hamburger e poi cuoceteli in forno per 15 minuti 180° oppure in padella con un filo d’olio per pochi minuti, rigirandoli su se stessi.

Se volete renderli ancora più gustosi, poi, potete anche farcirli aggiungendo all’impasto dei pezzetti di sottiletta o un formaggio a pasta filante a cubetti, così diventeranno anche filanti e più umidi dopo la cottura. Potete servirli a qualcuno che segue una dieta vegetariana,  o anche semplicemente ai vostri bambini: li troveranno davvero sfiziosi e soprattutto squisiti!

Impostazioni privacy